Options
Utilizzo delle tecnologie digitali nella didattica della matematica: moda effimera o opportunità?
Zuccheri, Luciana
2014
Abstract
L’introduzione di tecnologie digitali nell’insegnamento della matematica, iniziata in Italia
alla fine degli anni 1970, ha avuto alterne fortune. Di recente, essa viene incentivata,
soprattutto per quel che riguarda le TIC, ma anche per l’uso di software dedicati. In questo
articolo si considera come nodo cruciale un’opportuna formazione degli insegnanti in tal
senso e si analizzano le due classi di problemi da affrontare, non disgiunte: problemi relativi
all’uso dello strumento e problemi legati alle concezioni della matematica da parte degli
insegnanti.
The introduction of digital technologies in mathematics education, started in Italy at the end of the 1970’s, has seen many ups and downs. Recently it has been incentivized, mainly with regard to the ICT, but also the use of specific software. In this paper we consider, as the crux of the issue, the appropriate training of teachers keeping this aspect in mind. For this, we analyze two interrelated classes of problems: the problems concerning the use of didactical tools and the problems linked to teachers’ conceptions of mathematics.
Series
QuaderniCIRD
8 (2014)
QuaderniCIRD
8 (2014)
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Luciana Zuccheri, Utilizzo delle tecnologie digitali nella didattica della matematica: moda effimera o opportunità?, in QuaderniCIRD, 8 (2014), pp. 23-40
Languages
it
File(s)