OpenstarTs >
Ricerca >
Tesi di dottorato >
Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche >

Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/2619

Title: L'approccio narrativo per lo studio sugli apprendimenti informali. La costruzione dei saperi dell'Assistente Sociale.
Authors: Gola, Giancarlo
Supervisor/Tutor: Rosa, Bianca
Co-supervisor: Lazzari, Francesco
Issue Date: 13-Mar-2008
Publisher: Università degli studi di Trieste
Abstract: Quando i professionisti riflettono sul proprio lavoro parlano spesso di apprendere dall’esperienza pratica, o di usare l’istinto professionale o l'intuizione per assolvere i compiti professionali. I presupposti postmoderni sull’apprendimento e i paradigmi epistemologici che definiscono l’apprendimento adulto, riconoscono che gli adulti possono vivere situazioni, avere esperienze e che questi eventi si presentano come opportunità di conoscenza. La ricerca di matrice psico-pedagogica definisce questo fenomeno come apprendimento informale, conoscenza tacita, sapere implicito. La filosofia della ricerca con cui si intende indagare il fenomeno, secondo un paradigma della ricerca qualitativa di derivazione postmoderna, assume l’approccio narrativo sia per la raccolta dei dati, sia per l’analisi degli stessi. L'obiettivo della ricerca empirica è esplorare l'esperienza raccontata degli assistenti sociali per indagare gli apprendimenti informali. In una logica induttiva partendo dai racconti dei partecipanti si è cercato di elaborare una working theory, intesa come metodologia per interpretare le modalità di apprendimento e definire gli apprendimenti che costituiscono per l’operatore sociale i suoi saperi professionali.
PhD cycle: XX Ciclo
PhD programme: SOCIOL.,SERV.SOCIALE E SC.FORM.
Description: 2006/2007
Keywords: apprendimento informale
ricerca educativa
analisi narrativa
Atlas.ti
Main language of document: it
Type: Tesi di dottorato
Scientific-educational field: M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
NBN: urn:nbn:it:units-5812
Appears in Collections:Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche

Files in This Item:

File Description SizeFormat
Gola G_L'approccionarrativoperlostudiosull'apprendimentoinformale.pdfdocumento principale3.76 MBAdobe PDFView/Open
View Statistics

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.