OpenstarTs >
Ricerca >
Tesi di dottorato >
Scienze politiche e sociali >

Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/2701

Title: Transnational Regionalism-Transnational regionalism as a grassroots demands for building governance institutions across the italo slovenian border.
Authors: Pantaleo, Salvatore
Supervisor/Tutor: Gasparini, Alberto
Co-supervisor: Bojko, Bucar
Issue Date: 21-Apr-2008
Publisher: Università degli studi di Trieste
Abstract: Oggetto della tesi è l’esplorazione empirica del regionalismo transnazionale nell’area confinaria Italo-Slovena. La ricerca intende valutare innanzitutto l’esistenza e la natura del regionalismo transnazionale nell’area confinaria tra l’Italia e la Slovenia, e successivamente individuare quali sono i fattori e, in che misura, influenzano questo fenomeno. La ricerca definisce regionalismo transnazionale come la richiesta da parte di un gruppo di persone del miglioramento della cooperazione transfrontaliera tra le autorità locali, e/o come richiesta per la creazione di una regione istituzionale tra le Alpi Giulie ed il Carso che sia responsabile per lo sviluppo armonioso e sostenibile dell’intera regione. Seguendo una logica deduttiva, la ricerca formula le seguenti tre ipotesi: • l’eterogeneità etnica/linguistica ostacola il manifestarsi del regionalismo transnazionale; • il senso di autoctonia da parte di un gruppo di persone produce il regionalismo transnazionale; • il declino socio-economico alimenta il manifestarsi del regionalismo transnazionale. Le tre ipotesi vengono verificate con dati primari e secondari. I dati secondari sono utilizzati per la verifica della terza ipotesi mentre i dati primari consentono la verifica della prima e della seconda. I dati secondari consistono in tre indicatori socio-economici quali il livello di occupazione, il numero degli abitanti e il numero di attività operanti nei diversi settori economici nei quattro Comuni presi in considerazione in questa ricerca e cioè Gorizia, Tarvisio, Kranjska Gora e Nova Gorica. I dati primari consistono nella sottomissione di questionari strutturati a cittadini italiani e sloveni residenti nei quattro Comuni. La raccolta dei dati primari sul campo ha prodotto un totale di 134 questionari completi. I dati così ottenuti consentono alla ricerca di verificare le ipotesi e quindi poter successivamente rispondere alle domande di ricerca. Sulla base dell’analisi statistica dei dati, la prima ipotesi è respinta, perché la diversa appartenenza etnica del campione di individui intervistati non influenza, o solo debolmente, il manifestarsi del regionalismo transnazionale. La seconda ipotesi, il senso di autoctonia di un gruppo di persone influenza positivamente il regionalismo transnazionale. Riguardo alla terza ipotesi, i dati secondari disponibili consentono in una prospettiva diacronica, di avanzare una modesta risposta, sebbene con molta cautela, all’ipotesi formulata nella ricerca. I tre indicatori suggeriscono che vi è una tenue tendenza socio-economica negativa nei quattro Comuni considerati che si verifica simultaneamente al manifestarsi del regionalismo transnazionale come indicato dai dati primari, tuttavia i dati disponibili non consentono di trarre delle possibili conclusioni al riguardo. L'elaborato è diviso in sei capitoli, attraverso i quali vengono trattati i temi in questione, in appendice sono inseriti i questionari sia in lingua italiana sia in lingua slovena.
PhD cycle: XX Ciclo
PhD programme: POLITICHE TRANSFRONTALIERE PER LA VITA QUOTIDIANA
Description: 2006/2007
Keywords: Regionalism, Governance Institution, Italo-Slovenian border
Main language of document: en
Type: Tesi di dottorato
Doctoral Thesis
Scientific-educational field: SPS/10 SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
NBN: urn:nbn:it:units-7324
Appears in Collections:Scienze politiche e sociali

Files in This Item:

File Description SizeFormat
PhD THESIS Salvatore Pantaleo 2008.pdfTHESIS1.65 MBAdobe PDFView/Open
References Salvatore Pantaleo.pdfReferences 141.23 kBAdobe PDFView/Open
Esposizione Tesi Dottorato Salvatore.pdfEsposizione Riassuntiva Tesi 174.72 kBAdobe PDFView/Open
Abstract_en PhD Thesis Dottorato Salvatore Pantaleo.pdfEsposizione Riassuntiva Tesi in Inglese.164.18 kBAdobe PDFView/Open
View Statistics

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.