OpenstarTs >
EUT-Libri >
Collane >
La matematica dei ragazzi. Scambi di esperienze tra coetanei >
La matematica dei ragazzi. Scambi di esperienze tra coetanei 2008 >

Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/3318

Title: Alla scoperta dei quadrilateri. Un percorso di geometria attraverso l’esperienza manipolativa
Authors: Onofrio, Eva
Rocco, Marina
Issue Date: 18-Oct-2009
Publisher: EUT- Edizioni Università di Trieste
Citation: "Alla scoperta dei quadrilateri. Un percorso di geometria attraverso l’esperienza manipolativa", in Luciana Zuccheri, Paola Gallopin, Marina Rocco, Verena Zudini (a cura di), La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei. Edizione 2008, pp.30-42
Abstract: Il laboratorio e questo articolo sono a due nomi perché, nell’anno di svolgimento della manifestazione “La matematica dei ragazzi”, il Ministero ha promosso il progetto nazionale “Scuole aperte”, con lo scopo di favorire le attività in ambiti curricolari che prevedessero una fruibilità da parte del territorio. Nello specifico, l’I. C. “Roli”, di cui fa parte la Scuola Primaria ”Visintini”, soddisfaceva, ospitando la settima edizione della manifestazione “La matematica dei ragazzi”, alle condizioni richieste. Il progetto “Scuole aperte” consentiva la stipula di contratti di collaborazione con esperti: Marina Rocco è risultata una scelta naturale sia per aver curato l’organizzazione logistica delle precedenti sei edizioni, sia per la sua possibilità di interagire nelle attività didattiche con la docente di classe Eva Onofrio. Il lavoro è stato svolto con due classi quarte (12 e 13 alunni rispettivamente, di cui 3 con certificazione di handicap).
URI: http://hdl.handle.net/10077/3318
ISBN: 9788883032547
Appears in Collections:La matematica dei ragazzi. Scambi di esperienze tra coetanei 2008

Files in This Item:

File Description SizeFormat
06_onofrio_rocco.pdf804.63 kBAdobe PDFView/Open
View Statistics

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.