OpenstarTs >
EUT-Libri >
Collane >
La matematica dei ragazzi. Scambi di esperienze tra coetanei >
La matematica dei ragazzi. Scambi di esperienze tra coetanei 2008 >

Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/3319

Title: Il tempo nel tempo
Authors: Gasparinetti, Nadia
Issue Date: 18-Oct-2009
Citation: "Il tempo nel tempo" , in Luciana Zuccheri, Paola Gallopin, Marina Rocco, Verena Zudini (a cura di), La matematica dei ragazzi: sacmbi di esperienze tra coetanei. Edizione 2008, pp.43-51
Abstract: Con gli alunni della mia classe seconda della Scuola Media “Divisione Julia” ci siamo occupati dello studio delle meridiane. Questa volta sono stata io a proporre alla classe l’argomento da presentare a “La matematica dei ragazzi”: l’idea mi era venuta tempo fa, quando degli amici, che vivono vicino ad Aiello del Friuli, mi parlarono del Museo delle meridiane che si trova lì e mi procurarono il libro Le ore del sole di Aurelio Pantanali (cfr. Pantanali, a cura di, 2005). Tra l’altro, non sapevo molto sugli orologi solari e ciò mi stimolava ad ampliare le mie conoscenze. Ho scelto di lavorare con la classe seconda perché era formata da soli 20 alunni, tutti collaborativi e – così sembrava – capaci di organizzarsi. Inoltre, la classe, a causa di pesanti situazioni disciplinari, era stata penalizzata l’anno precedente per quanto riguardava le attività extrascolastiche. Si erano così privilegiate le situazioni che portavano a un raggiungimento degli obiettivi comportamentali, mentre poco spazio veniva dato al recupero delle abilità di base. Risolti ora i problemi, arrivava finalmente il momento per le attività laboratoriali, che ben si prestano a recuperi e consolidamento delle conoscenze acquisite.
URI: http://hdl.handle.net/10077/3319
ISBN: 9788883032547
Appears in Collections:La matematica dei ragazzi. Scambi di esperienze tra coetanei 2008

Files in This Item:

File Description SizeFormat
07_gasparinetti.pdf1.18 MBAdobe PDFView/Open
View Statistics

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.