OpenstarTs >
Ricerca >
Tesi di dottorato >
Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche >

Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/3508

Title: Fattori percettivi in risposta al servizio nel tennis: elementi visivi, acustici e motori
Authors: Gherzil, Alice
Supervisor/Tutor: Agostini, Tiziano
Issue Date: 23-Apr-2010
Publisher: Università degli studi di Trieste
Abstract: L’attività motoria messa in atto durante una prestazione sportiva è strettamente legata alle capacità percettive dell’essere umano; percepire la situazione di gioco, infatti, permette all’atleta di acquisire le informazioni necessarie per svolgere in maniera corretta ed efficace il proprio movimento. In questo lavoro si sono presi in considerazione i processi percettivo-motori messi in atto nel gioco del tennis durante la risposta al servizio analizzando nello specifico: il tempo necessario per determinare il parametro direzionale; l’utilizzo di possibili strategie di training visivo per migliorare la performance di previsione del colpo; e il ruolo dell’informazione percettiva proveniente dagli stimoli uditivi. I risultati ottenuti da questi studi dimostrano come i processi visivi ed uditivi possono influire sulle performance degli atleti ed, inoltre, come specifici video-training con feedback acustico possono migliorare la prestazione di previsione in soggetti non esperti.
PhD cycle: XXII Ciclo
PhD programme: SCUOLA DI DOTTORATO DI RICERCA IN NEUROSCIENZE E SCIENZE COGNITIVE
Description: 2008/2009
Keywords: Psicologia
Percezione
Sport
Tennis
Risposta al servizio
Main language of document: it
Type: Tesi di dottorato
Doctoral Thesis
Scientific-educational field: M-PSI/01 PSICOLOGIA GENERALE
NBN: urn:nbn:it:units-8943
Appears in Collections:Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche

Files in This Item:

File Description SizeFormat
Gherzil_phd.pdf1.99 MBAdobe PDFView/Open
View Statistics

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.