OpenstarTs >
EUT-Periodici >
QuaderniCIRD >
QuaderniCIRD 1 (2010) >

Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/3852

Title: Affrontare la dislessia a scuola
Authors: Bortolotti, Elena
Keywords: Lettura
Reading
Dislessia
Dyslexia
Disturbi specifici dell'apprendimento
Learning disabilities
Metodi di insegnamento
Teaching methods
Issue Date: 10-Dec-2010
Series/Report no.: QuaderniCIRD n. 1 (2010);
Abstract: La dislessia è un disturbo che si colloca nel campo più ampio dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). La manifestazione tipica di questo disturbo vede una mancanza di fluenza nell’atto del leggere. Leggere è un atto automatico e semplice, risulta quindi difficile comprendere la fatica di un dislessico che, per leggere, deve impegnare al massimo le sue capacità, con una conseguenza rilevante nella gestione del testo scritto, e quindi nell’apprendimento scolastico. Obiettivo di questo contributo è fornire un inquadramento generale sul tema della dislessia, ovvero cos’è, come si manifesta, quali problemi comporta e quali strategie si possono utilizzare per aiutare le persone con questo tipo di disturbo.
URI: http://hdl.handle.net/10077/3852
ISSN: 2039-8646
Appears in Collections:QuaderniCIRD 1 (2010)

Files in This Item:

File Description SizeFormat
bortolotti.pdf136.93 kBAdobe PDFView/Open
View Statistics

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.