OpenstarTs >
EUT-Periodici >
QuaderniCIRD >
QuaderniCIRD 1 (2010) >

Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/3857

Title: In classe con Pile e Lampadine
Authors: Cavaggioni, Giuliana
Lazzaro, Daniela
Keywords: Pile e lampadine
Bulbs and batter
Insegnamento delle Scienze
Science education
Laboratoriale
Inquiry
Concezioni alternative
Alternative frame works
Scienze della scuola elementare
Primary school science
Issue Date: 10-Dec-2010
Series/Report no.: QuaderniCIRD n. 1 (2010);
Abstract: Per insegnare le scienze fisiche con un approccio laboratoriale, gli insegnanti necessitano di un sostegno per sviluppare l’epistemologia disciplinare necessaria. Questo argomento di solito non viene trattato nella formazione di base e perciò i corsi di formazione in servizio si sono mostrati una valida alternativa. Qui ci si riferisce a un corso per insegnanti della scuola primaria e della secondaria di primo grado con il quale si volevano focalizzare i concetti della disciplina e le strategie di insegnamento che meglio si prestano ad un insegnamento efficace sui circuiti elettrici. La premessa era che è importante capire come e quando gli studenti applicano le conoscenze che hanno già di quell’argomento prima di averne sentito parlare a scuola. In occasione del corso di formazione sono state anche condotte delle osservazioni su due gruppi di studenti, 20 di quinta elementare e 18 di prima media.
URI: http://hdl.handle.net/10077/3857
ISSN: 2039-8646
Appears in Collections:QuaderniCIRD 1 (2010)

Files in This Item:

File Description SizeFormat
cavaggioni_lazzaro.pdf196.68 kBAdobe PDFView/Open
View Statistics

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.