OpenstarTs >
EUT-Libri >
Atti di convegni >
Melchiorre Cesarotti e le trasformazioni del paesaggio europeo >

Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/4458

Title: «Isoletta sacra al commercio ed all’arti». Andrea Memmo, Melchiorre Cesarotti e il Prato della Valle come esperimento di riforma del paesaggio urbano
Authors: Zaggia, Stefano
Keywords: Melchiorre Cesarotti
Andrea Memmo
Prato della Valle
Padova
Issue Date: 2010
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Citation: Stefano Zaggia, «Isoletta sacra al commercio ed all’arti». Andrea Memmo, Melchiorre Cesarotti e il Prato della Valle come esperimento di riforma del paesaggio urbano, in: Fabio Finotti (a cura di) “Melchiorre Cesarotti e le trasformazioni del paesaggio europeo”, Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2010, pp. 112-128.
Abstract: Il contributo esamina, con l’ausilio degli scritti di Melchiorre Cesarotti, genesi e finalità dell’intervento urbano sul Prato della Valle ideato dal Provveditore straordinario di Padova Andrea Memmo. La questione della fiera nel Prato della Valle fu assunta da Memmo come nodo centrale per avviare un più vasto programma di rinnovo urbano che in prospettiva intendeva giungere ad una sistemazione generale della città. La forza riformatrice dell’idea posta a confronto con la realtà urbana e sociale, riuscì solo in parte ad attingere l’esito auspicato: la grande piazza attuale non è che il frammento di un disegno urbano ben più vasto, l’aspirazione di Memmo condivisa anche da Cesarotti.
URI: http://hdl.handle.net/10077/4458
ISBN: 978-88-8303-288-2
Appears in Collections:Melchiorre Cesarotti e le trasformazioni del paesaggio europeo

Files in This Item:

File Description SizeFormat
Zaggia_Cesarotti.pdf9.42 MBAdobe PDFView/Open
View Statistics

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.