OpenstarTs >
EUT-Periodici >
Trasporti. Diritto, economia, politica >
Trasporti. Diritto, economia, politica n. 091 (2003) >

Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/5640

Title: I traffici marittimi di container da e per l’Italia. Considerazioni sulla competitività dei principali porti italiani
Authors: Baccelli, Oliviero
Keywords: traffici marittimi di container
competitività dei porti italiani
ruolo dei porti hub del Mezzogiorno
Issue Date: 2003
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Citation: Oliviero Baccelli, "I traffici marittimi di container da e per l’Italia. Considerazioni sulla competitività dei principali porti italiani", in: Trasporti. Diritto, economia, politica, 91 (2003), pp. 69-81
Abstract: L’articolo prende in considerazione solo alcuni aspetti considerati fondamentali per lo sviluppo dei trasporti e della logistica basata sulla movimentazione di container marittimi su scala internazionale, al fine di sostenere la competitività del sistema Paese nel processo di globalizzazione dei flussi di merci. Gli obbiettivi strategici italiani a livello europeo per lo sviluppo di corridoi logistici in grado di generare valore aggiunto per il territorio devono essere perseguiti non considerando le infrastrutture come un fine a se stante, ma come mezzi per offrire servizi di alta qualità, pertanto la progettazione delle reti deve essere rispondente al fabbisogno del mercato e alle esigenze dei sistemi integrati di gestione dei flussi di merci. Gli obbiettivi per il miglioramento della competitività del sistema portuale italiano nel settore del trasporto container possono essere sintetizzati in due punti: allargare il mercato di riferimento verso il Centro Europa dei porti del Nord Tirreno, attraverso un recupero di efficienza dei collegamenti ferroviari ed un incremento degli spazi portuali dedicati a questo tipo di traffici; consolidare i traffici dei due hub del Mezzogiorno attraverso lo sviluppo di strutture logistiche in grado di incrementare la percentuale di container non di transhipment al fine di generare maggiori benefici in termini di occupazione e reddito per le aree di Gioia Tauro e Taranto.
URI: http://hdl.handle.net/10077/5640
ISSN: 0390-4520
Appears in Collections:Trasporti. Diritto, economia, politica n. 091 (2003)

Files in This Item:

File Description SizeFormat
BACCELLI O._TRASPORTI_2003_91-3.pdf4.01 MBAdobe PDFView/Open
View Statistics

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.