OpenstarTs >
EUT-Periodici >
Trasporti. Diritto, economia, politica >
Trasporti. Diritto, economia, politica n. 079 (1999) >

Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/5696

Title: Profili di responsabilità e modelli sanzionatori nella nautica da diporto
Authors: Grigoli, Michele
Keywords: responsabilità degli organizzatori di manifestazioni sportive nautiche
responsabilità del conducente e del proprietario dell’imbarcazione e del natante da diporto
sanzioni applicabili nei casi di carenza di titoli abilitativi per il comando e la condotta di unità da diporto
Issue Date: 1999
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Citation: Michele Grigoli, "Profili di responsabilità e modelli sanzionatori nella nautica da diporto", in: Trasporti. Diritto, economia, politica, 79 (1999), pp. 109-133
Abstract: Il lavoro analizza la responsabilità del concessionario della infrastruttura destinata alla nautica da diporto, le sanzioni a carico del costruttore della unità da diporto e del responsabile della immissione in commercio della stessa. Considera le carenze normative in merito alla responsabilità extracontrattuale del costruttore della unità da diporto e approfondisce le responsabilità del proprietario e del conducente della imbarcazione e del natante da diporto per i danni derivanti dall’impiego di tali bene. Successivamente esamina le sanzioni interdittive nei confronti nei confronti dei titolari di patenti nautiche e le sanzioni applicabili nei casi di carenza di titoli abilitativi per il comando e la condotta di unità da diporto , di inosservanza sia di divieti segnalati di interdizione alla navigazione, sia di limiti di velocità, nonché di norme e di provvedimenti in materia di navigazione da diporto. Di seguito passa all’analisi del modello emblematico offerto dal codice disciplinare del regolamento di giustizia della Federazione Italiana Motonautica e della responsabilità dell’organizzatore della manifestazione sportiva quale profilo attuativo del modello di formazione connotato dal contemperamento armonico della fonte legale e di quella eteronoma nell’assetto della materia. Il lavoro si conclude con delle considerazioni e valutazioni finali.
URI: http://hdl.handle.net/10077/5696
ISSN: 0390-4520
Appears in Collections:Trasporti. Diritto, economia, politica n. 079 (1999)

Files in This Item:

File Description SizeFormat
M. GRIGOLI2_1979_N.78.pdf7.65 MBAdobe PDFView/Open
View Statistics

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.