Browse

Recent Submissions

Now showing 1 - 5 of 9
  • Publication
    Trasporti. Diritto, economia, politica n.83 (2001)
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2001)
      583  434
  • Publication
    Trasporti. Diritto, economia, politica n.82 (2000)
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2000)
      581  1796
  • Publication
    Il trasporto a mezzo containers nella giurisprudenza italiana ed internazionale. L'eperienza di Common Law: il caso M/N "River Guarara"
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2000)
    Batini, Alberto
    Il ruolo dei periti appare essenziale e determinante per una corretta e spedita tutela delle ragioni di tutte le parti del trasporto marittimo soprattutto internazionale. Determinante sarà in particolare l' accertamento peritale in merito allo stato, natura ed entità dei danni eventualmente sofferti dai singoli colli stivati nel contenitore previo adeguato raffronto con copia dell'originale della polizza di carico che il perito potrà e dovrà pretendere da chiunque ne sia in possesso. Gli strumenti processuali per consentire l'accertamento e la determinazione a futura memoria delle avarie particolari relative a merci in contenitore, sono molteplici ed efficaci. A tal riguardo ricordo soltanto la possibilità di richiedere immediatamente dopo una prima constatazione dei danni al Tribunale competente l'accertamento tecnico preventivo con conseguente nomina di un consulente tecnico d'ufficio che in pochi giorni, talora addirittura in termini di ore, potrà iniziare le operazioni peritali unitamente ai periti delle parti ed accertare in maniera inopponibile nel corso del successivo giudizio di responsabilità, lo stato e la natura delle merce e dei relativi danni.
      843  1056
  • Publication
    Il trasporto marittimo: nuove tecnologie e piano generale dei trasporti
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2000)
    Coletta, Giancarlo
    Il Trasporto e le comunicazioni rappresentano attualmente il motore del processo di globalizzazione dei mercati ed i vettori attraverso i quali sia i rapporti economici, sia le relazioni politiche e sociali varcano i ristretti confini dei territori nazionali. La modernizzazione del settore dei trasporti e soprattutto l'utilizzo delle tecnologie legate alla" New Economy", sono la chiave per assicurare dei livelli di servizio e qualità del trasporto adeguati alle nuove esigenze di mercato. Il mercato oggi non guarda più alla sola economicità ma anche alla qualità ed all'impatto ambientale, in una logica di risultato complessivo che non può prescindere da un uso efficace ed efficiente dell'innovazione tecnologica. In questa memoria sarà illustrata la visione di un operatore del settore marittimo relativamente a nuove tecnologie, ricerca e comunicazioni con presentazione dei risultati di alcune applicazioni pratiche realizzate.
      1048  920
  • Publication
    La decostruzione della "Giustizia"
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2000)
    Bartolomei, Franco
    Con lo sguardo rivolto alle teoriche della autodecostruzione, accenneremo come nel nostro ordinamento giuridico si sta proprio attraversando, con notevole ritardo sul piano storico, una fase di autodecostruzione. Si è alla presenza di un "sovrano" senza sovranità: un paradosso. Anzi, sono spezzate e frantumate le membra del sovrano. Tra queste membra sparse figurano in primo piano quelle della "giustizia", il cui sistema, così come codificato nella tipologia giurisdizionale, realizza per se stesso una "ingiustizia", nel nostro ordinamento giuridico, soprattutto se misurato nell'organizzazione. Non si tratta nè di generalizzare nè di cadere nelle solite definizioni o, quel che peggio, di evocare i consueti luoghi comuni (peraltro ben noti ... la "giustizia" non esiste, con traslati, non è di "questo mondo" e così via).
      754  637