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Tigor. Rivista di scienze della comunicazione. A. III (2011), n. 2 (luglio-dicembre) >

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Title: Beatles fans mark 40 years of Abbey Road. How the UK daily newspapers online commented the event
Authors: Ambrosi, Eugenio
Issue Date: 2011
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Citation: Eugenio Ambrosi, "Beatles fans mark 40 years of Abbey Road. How the UK daily newspapers online commented the event", in: Tigor: rivista di scienze della comunicazione, III (2011) 2, pp. 77-93
Series/Report no.: Tigor: rivista di scienze della comunicazione
III (2011) 2 (luglio-dicembre)
Abstract: Un breve attraversamento pedonale, sei scatti fotografici, la copertina per quella che fu l’ultima uscita discografica dei Beatles, il gruppo musicale britannico che negli anni Sessanta “sconvolse il mondo” e divenne l’icona della “Swinging London” prima e della “Pop Music” poi, trasformando quella strada ordinaria di Londra in un sito meta di un vero e proprio pellegrinaggio musicale. La celebrazione del 40.o anniversario della foto dei Beatles sulle strisce pedonali di Abbey Road, proprio di fronte agli studi della EMI dove erano soliti registrare i loro pezzi, è stata organizzata e promossa da Richard Porter, animatore dei Beatles tour londinesi, giornalista, ed ha avuto ampia eco mondiale grazie al lavoro mediatico: annunci promozionali, agenzie stampa, giornalisti, quotidiani, televisioni. La ricerca qui proposta analizza l’innovativa dinamica dei quotidiani online applicata alle cronache del quarantesimo anniversario dell’attraversamento delle strisce pedonali di Abbey Road, a Londra, l’8 agosto 1969 da parte dei Beatles.
A short zebra crossing, 6 photo shots, a cover for a record that was the last cut by the Beatles, the british pop band that in the Siexties “shoot the world”, and that became to icon of the Swinging London before and of the Pop Music after, turning that ordinary London street into a musical pilgrimage site. The celebration of the 40.th Anniversary of the shot of the Beatles crossing the zebra stripes of Abbey Road (in front of the EMI Studio where they used to register their music), was organized and promoted from Richard Porter, a Beatles tour guide and journalist, and had a world wide result thanks to the work of the media: ad, press agencies, journalists, daily newspapers, televisions. The following research analyzes the innovative dynamic of the online daily newspapers applied to the chronicles of the fortieth anniversary of the zebra crossing of Abbey Road, London, by the Beatles the 8.th of August 1969.
URI: http://hdl.handle.net/10077/6034
ISSN: 2035-584x
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