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Title: Requisiti e confini della pubblicità sociale
Authors: Marigonda, Enzo
Keywords: Pubblicità sociale
Comunicazione sociale
Tipologia pubblicitaria
Tipi di pubblicità
Campagne sociali
Pubblicità'
Issue Date: 2011
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Citation: Enzo Marigonda, "Requisiti e confini della pubblicità sociale", in: Tigor: rivista di scienze della comunicazione, III (2011) 2, pp. 94-100.
Series/Report no.: Tigor: rivista di scienze della comunicazione
III (2011) 2 (luglio-dicembre)
Abstract: A dispetto delle affinità di linguaggio e dei numerosi sconfinamenti reciproci, pubblicità sociale e commerciale mantengono una serie di tratti distintivi. Oltre all’eterogeneità dei temi e dei contenuti manifesti, la distanza tra i due tipi di pubblicità si fonda su alcuni aspetti differenziali che a volte si tende a trascurare e che riguardano il target, la funzione pragmatica, il ruolo del brand, i presupposti immaginari e gli affetti mobilitati dalla comunicazione. Nella pubblicità sociale, diversamente da quella commerciale, il target non è segmentato ma potenzialmente universale, la dimensione economico-pragmatica è quasi assente, il ruolo del marchio è più debole, la visione del mondo implicita appare disforica e problematica (spesso senza soluzione), l’uso di metafore e simbolizzazioni forti è molto più esteso, efficace, ammonitorio.
URI: http://hdl.handle.net/10077/6035
ISSN: 2035-584x
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