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Trasporti. Diritto, economia, politica n. 102 (2007) >

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Title: L'economia, l'ambiente e l'etica: una sfida per le imprese automobilistiche
Authors: Puglisi, Maria Angela
Canali, Carla
Keywords: ambiente e imprese automobilistiche
green marketing e imprese automobilistiche
etica ambiente economia e impresa automobilistica
Issue Date: 2007
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Citation: Maria Angela Puglisi, Carla Canali, "L'economia, l'ambiente e l'etica: una nuova sfida per le imprese automobilistice
Abstract: E’ bene ricordare che non tutti gli studiosi ritengono possibile, all’interno di un tradizionale sistema economico capitalistico, la concreta realizzazione degli assunti del marketing ambientale. Tali dubbi si associano più ad aziende diverse da quelle che producono mezzi di trasporto. Chi produce beni in grado di soddisfare il bisogno di mobilità è oggi infatti di fronte ad una scelta obbligatoria: o si producono mezzi in grado di limitare i consumi energetici, inquinamento atmosferico ed acustico e si risolve il problema della congestione stradale o è in seri pericolo la qualità della vita moderna. Riferendoci in linea generale a tutte le aziende produttrici di beni di consumo si nota invece come una prima incongruenza che viene rilevata consiste nel fatto che, se da un lato il marketing verde ha lo scopo di soddisfare i desideri dei consumatori, dall’altro mira a realizzare il benessere sociale. L’impresa che voglia essere vincente deve tenere un approccio dinamico ai vari fattori, vale a dire che deve essere sempre pronta a percepirne le tendenze evolutive appena si manifestano, senza considerali un dato di fatto cristallizzato. Conseguentemente il mondo aziendale ha la necessità di essere costantemente preparato ad affrontare sia quelle situazioni che da sempre lo caratterizzano, sia le nuove sfide che da poco si sono presentate all’attenzione degli attori economici. L’impatto che il sistema economico ha sulla società e sull’ambiente non è solo oggetto di studio ma sta suscitando crescente interesse fra i consumatori. Di conseguenza, anche le imprese sono costrette ad adeguare in quest’ottica sia i processi produttivi che le tecniche di vendita.
URI: http://hdl.handle.net/10077/6089
ISSN: 0390-4520
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