OpenstarTs >
EUT-Libri >
Monografie >
Aspetti della didattica e dell'apprendimento delle lingue straniere >

Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/6322

Title: Dominio tempo-aspettuale e distribuzione dei tempi nel testo: applicazioni didattiche
Authors: Ondelli, Stefano
Issue Date: 2007
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Citation: Stefano Ondelli, "Dominio tempo-aspettuale e distribuzione dei tempi nel testo: applicazioni didattiche", in: Christopher Taylor (a cura di), “Aspetti della didattica e dell'apprendimento delle lingue straniere : contributi dei collaboratori del Centro linguistico d'Ateneo, Dipartimento di scienze del linguaggio, dell'interpretazione e della traduzione”, Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2007, pp. 59-82.
Abstract: Il presente contributo è inteso a rendere conto di alcuni aspetti legati alla didattica dei tempi verbali del passato dell’indicativo nell’ambito delle esercitazioni di lingua italiana per gli studenti di madrelingua straniera del corso di laurea triennale in interpretazione e traduzione della SSLMIT di Trieste. La causa dei particolari problemi che i discenti L2 incontrano tradizionalmente nel controllo dell’alternanza dei tempi passati è da ricercare nelle difficoltà nel gestire l’opposizione tra aspetto perfettivo e imperfettivo da una parte e aspetto compiuto e aoristico dall’altra. Un tentativo di dirimere la questione può essere affidato a un approccio che combini il modello più “grammaticale” proposto da Bertinetto (1986) e quello più marcatamente “stilistico” di Weinrich (1978) nell’applicazione pratica a generi testuali letterari e non letterari.
URI: http://hdl.handle.net/10077/6322
ISBN: 978-88-8303-331-5
Appears in Collections:Aspetti della didattica e dell'apprendimento delle lingue straniere

Files in This Item:

File Description SizeFormat
Ondelli_AspettiDidatticaLingueStraniere.pdf254.7 kBAdobe PDFView/Open
View Statistics

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.