OpenstarTs >
EUT-Periodici >
Trasporti. Diritto, economia, politica >
Trasporti. Diritto, economia, politica n. 082 (2000) >

Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/6451

Title: Il trasporto a mezzo containers nella giurisprudenza italiana ed internazionale. L'eperienza di Common Law: il caso M/N "River Guarara"
Authors: Batini, Alberto
Keywords: common law nel trasporto marittimo a mezzo contenitori
il caso M/M “River Gurara”
il ruolo dei periti nel trasporto marittimo internazionale
Issue Date: 2000
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Citation: Alberto Batini, "Il trasporto a mezzo containers nella giurisprudenza italiana ed internazionale. L'eperienza di Common Law: il caso M/N "River Guarara"", in: Trasporti. Diritto, economia, politica, 82 (2000), pp. 203-210.
Abstract: Il ruolo dei periti appare essenziale e determinante per una corretta e spedita tutela delle ragioni di tutte le parti del trasporto marittimo soprattutto internazionale. Determinante sarà in particolare l' accertamento peritale in merito allo stato, natura ed entità dei danni eventualmente sofferti dai singoli colli stivati nel contenitore previo adeguato raffronto con copia dell'originale della polizza di carico che il perito potrà e dovrà pretendere da chiunque ne sia in possesso. Gli strumenti processuali per consentire l'accertamento e la determinazione a futura memoria delle avarie particolari relative a merci in contenitore, sono molteplici ed efficaci. A tal riguardo ricordo soltanto la possibilità di richiedere immediatamente dopo una prima constatazione dei danni al Tribunale competente l'accertamento tecnico preventivo con conseguente nomina di un consulente tecnico d'ufficio che in pochi giorni, talora addirittura in termini di ore, potrà iniziare le operazioni peritali unitamente ai periti delle parti ed accertare in maniera inopponibile nel corso del successivo giudizio di responsabilità, lo stato e la natura delle merce e dei relativi danni.
URI: http://hdl.handle.net/10077/6451
ISSN: 0390-4520
Appears in Collections:Trasporti. Diritto, economia, politica n. 082 (2000)

Files in This Item:

File Description SizeFormat
BATINI_A_2000_82.pdf2.32 MBAdobe PDFView/Open
View Statistics

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.