OpenstarTs >
EUT-Libri >
Collane >
Traduzione, società e cultura >
Traduzione, società e cultura - 05 >

Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/7663

Title: Introduzione alle problematiche della traduzione giuridica con particolare riferimento alla traduzione di testi in lingua inglese
Authors: Viezzi, Maurizio
Keywords: Traduzione giuridica
Inglese giuridico
Traduzione tecnica
Legame tra lingua e diritto
Issue Date: 1994
Publisher: Edizioni LINT Trieste
Citation: Maurizio Viezzi, "Introduzione alle problematiche della traduzione giuridica con particolare riferimento alla traduzione di testi in lingua inglese" in: Traduzione, società e cultura, 5 (1994), pp. 1-48.
Series/Report no.: Traduzione, società e cultura
5 (1994)
Abstract: In queste pagine ci si propone di delineare un quadro di riferimento che permetta al lettore di cogliere, sia pure per approssimazione, la dimensione propria della traduzione giuridica. Si vuole dimostrare, in particolare, quanto sia importante, meglio, indispensabile, ai fini della comprensione e della traduzione di un testo particolare, l'accesso ad ambiti di conoscenza generali. Si vuole evidenziare, ancora, la straordinaria complessità della traduzione giuridica di documenti in lingua inglese. Se per tradurre un testo medico bisogna sapere di medicina, per tradurre un testo giuridico non basta sapere di diritto. E' necessario conoscere e comparare due ordinamenti giuridici: l'ordinamento in cui affonda le radici il testo da tradurre e l'ordinamento nell'ambito del quale sarà compreso ed interpretato il testo tradotto.
URI: http://hdl.handle.net/10077/7663
Appears in Collections:Traduzione, società e cultura - 05

Files in This Item:

File Description SizeFormat
Viezzi_TSC_5_1994.pdf13.74 MBAdobe PDFView/Open
View Statistics

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.