OpenstarTs >
EUT-Libri >
Monografie >
L'interpretazione nelle lingue dei segni: Aspetti teorici e pratici della formazione >

Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/7795

Title: La LIS nei corsi universitari: riflessioni sulla situazione italiana
Authors: Ricci Bitti, Pio E.
Issue Date: 2000
Publisher: EUT-Edizioni Università di Trieste
Citation: Pio E.Ricci Bitti - "La LIS nei corsi universitari: riflessioni sulla situazione italiana",in: L'Interpretazione nelle lingue dei segni: aspetti teorici e pratici della formazione, EUT-Trieste 2000, pp. 99-104
Abstract: L'università italiana, di tutto il sistema educativo nazionale, rappresenta il luogo dove non solo è più difficile l'accesso per i sordi, ma dove è più basso il livello di "cultura sulla sordità". Nelle università esiste in generale poca consapevolezza sulla "condizione" dei sordi; tanto meno esistono conoscenze consolidate sulle problematiche della comunicazione dei sordi ed in particolare sulla Lingua dei Segni. Fino ad oggi le sporadiche iniziative didattiche sulla LIS sono state attivate in alcuni atenei italiani all'interno o ad integrazione di insegnamenti ufficiali afferenti ad aree disciplinari diverse (linguistica, pedagogia, psicologia ecc.) sotto forma di seminari, corsi monografici ecc. Oggi con l'inserimento della disciplina "Lingua dei Segni" nell'ordinamento didattico universitario, si tratta di affrontare in modo coerente alcuni problemi concreti: - la Lingua dei Segni nei corsi di Laurea; - la formazione degli interpreti LIS; - la formazione alla LIS dei laureati. Una soluzione adeguata ed integrata di tali problemi non prescinde dalla necessità di incrementare in modo significativo conoscenze e competenze sulla LIS fra i sordi.
URI: http://hdl.handle.net/10077/7795
ISBN: 8883030389
Appears in Collections:L'interpretazione nelle lingue dei segni: Aspetti teorici e pratici della formazione

Files in This Item:

File Description SizeFormat
Ricci_Bitti_LIS.pdf1.77 MBAdobe PDFView/Open
View Statistics

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.