Options
Soggetto, libertà esenso dell’educare. Il pensiero sull’educazione
Sità, Chiara
2013
Abstract
Il pensiero sull’educazione di Desinan mantiene come punto di riferimento
costante il confronto con le mutevoli sfide che hanno costellato la società e il
mondo dell’educazione durante i molti decenni ad essa dedicati, e con il dibattito
nazionale e internazionale sui temi educativi, di cui ha saputo raccogliere e
sintetizzare i nodi, le contraddizioni, le questioni pedagogiche essenziali secondo
uno stile di pensiero sempre improntato al dialogo tra prospettive e filoni
teorici differenti.
Il presente contributo si propone di identificare ed esplorare il profilo teorico
della sua produzione e del suo insegnamento, concentrando l’attenzione su due
aspetti in particolare: in primo luogo i contenuti che costituiscono l’ossatura del
contributo di Desinan alla riflessione pedagogica, e in secondo luogo la punteggiatura
del suo pensiero, leggibile nei termini di un metodo che caratterizza il
procedere delle sue riflessioni.
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Chiara Sità, Soggetto, libertà e senso dell’educare. Il pensiero sull’educazione, in Matteo Cornacchia ed Elisabetta Madriz (a cura di), "Educazione e insegnamento. La testimonianza di una realtà inscindibile - Scritti in onore di Claudio Desinan", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2013, pp. 63-73.
Languages
it
File(s)