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Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/912

Title: Il mirabile nel mito di Medea: i draghi alati nelle fonti letterarie e iconografiche
Authors: Elice, Martina
Keywords: Medea
mito
letteratura
iconografia
myth
literature
iconography
Issue Date: 21-Aug-2006
Series/Report no.: Polymnia. Studi di Filologia Classica 5
Abstract: La Medea di Euripide è la più antica testimonianza rimastaci della fuga di Medea da Corinto, sul carro che il Sole le ha inviato. Nelle fonti posteuripidee, tuttavia, viene altresì detto che il carro è trainato da draghi, anziché dalla tradizionale quadriga di cavalli o tiro di buoi, con i quali solitamente il Sole si sposta per portare la luce del giorno da Oriente a Occidente. A partire da questo momento, l’elemento “eccentrico” rappresentato dai draghi è presente sistematicamente nella tradizione mitografica e letteraria (dal teatro all’epica), sia greca che latina. Alle testimonianze letterarie vanno affiancate quelle iconografiche che, a partire dal 400 a.C. rappresentano la fuga sul carro trainato da draghi: l’ipotesi che si fa strada è che il modello dei ceramografi fosse un dramma diverso da quello di Euripide. Un drago è presente già all’inizio della vicenda di Medea, il guardiano del vello d’oro, che la principessa della Colchide vince grazie alle conoscenze di erbe velenose, formule magiche e invocazioni al Sonno. Il motivo del drago, strettamente collegato all’elemento magico, unifica i due estremi della vicenda mitica e del personaggio Medea, la Medea-principessa della Colchide, giovane maga capace di fermare il corso degli astri e di incantare il drago custode del vello d’oro e la Medea-donna tradita in cerca di vendetta a Corinto, madre-infanticida che fugge sul magico carro del Sole trainato da draghi alati.
Euripides’ Medea is the earliest preserved source which depicts Medea fleeing from Corinth on the chariot sent to her by the Sun. In post-Euripidean texts, the chariot is not the Sun’s traditional quadriga pulled by horses or oxen, but these are replaced by dragons. From this moment on, the “eccentric” element represented by the dragons becomes regular in the mythographical and literary tradition (from theatre to epic), both Greek and Latin. To the literary evidence were added the iconographical monuments that, from 400 B.C., represented the escape on the chariot pulled by dragons. This paper argues that the model for the vase-painters was a Medea tragedy composed by another poet. It is notable that a dragon is present from the beginning of Medea’s story, namely, the dragon who guards the Golden Fleece, and whom the Colchian princess overcomes thanks to her knowledge of poisonous herbs, magic spells and sleep charms. The dragon-motif, closely connected with the magic element, joins together the two extremities of the myth and character of Medea: Medea-the-princess, the young enchantress who is able to stop the course of the stars and to bewitch the dragon guardian of the Golden Fleece, and Medea-the-woman, the victim of a betrayal who seeks vengeance, the infanticide mother who flees on the magic chariot of the Sun pulled by winged dragons.
URI: http://hdl.handle.net/10077/912
ISBN: 88-8303-162-8
Appears in Collections:03. Incontri triestini di filologia classica (2003-2004)

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