Options
Riflessioni sulle attività del progetto “La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei”
Ursini, Sonia
2014
Abstract
Le attività laboratoriali svolte durante la manifestazione “La matematica dei ragazzi”
possono essere raggruppate, in generale, in due grandi blocchi: la finalità principale del
primo di essi è la motivazione verso lo studio della matematica, quella del secondo è la
didattica. Il contributo invita a riflettere su ciascuna di queste due tendenze. Si afferma che
per motivare i ragazzi sarebbe auspicabile aiutarli ad assumere un atteggiamento critico
verso la matematica, offrendo, ad esempio, degli elementi che li stimolino a riflettere sullo
sviluppo storico delle idee matematiche. A proposito della didattica, si fornisce un esempio
nel quale si mostra l’importanza di associare spiegazioni teoriche e attività pratiche per
migliorare la comprensione e l’apprendimento dei concetti matematici. Infine, si evidenziano
le opportunità che la manifestazione “La matematica dei ragazzi” offre non solo per
avvicinare i ragazzi alla matematica, ma anche per svolgere ricerche interessanti, con i
partecipanti come soggetto di studio.
Series
La matematica dei ragazzi. Scambi di esperienze tra coetanei
2010
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Sonia Ursini, "Riflessioni sulle attività del progetto “La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei”", in: Luciana Zuccheri, Michele Stoppa, Verena Zudini (a cura di), "La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei. Edizione 2010", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2014, pp. 185-198.
Languages
it
File(s)