Costruire la professione docente nel percorso per il sostegno agli alunni con disabilità delle Scuole Secondarie. Il Corso di Trieste si racconta
Permanent URI
Indice
Elena Bortolotti, Giuliana Franceschini, Barbara Bocchi
Introduzione
I PARTE: Argomenti e contenuti che hanno caratterizzato il corso
Marco Cucinotta
1. Normativa recente in tema di inclusione scolastica
Marilina Mastrogiuseppe
2. Le mille sfaccettature della disabilità intellettiva e l’importanza dell’approccio individuale
Federica Anastasia
3. Oltre la mente: le diagnosi psichiatriche, uno sguardo integrato
Giulia Bresciani
4. Costruire Connessioni: l’Insegnante di Sostegno e lo sviluppo di competenze necessarie per l’Inclusione e la didattica
Caterina Bembich
5. Le strategie di scaffolding come supporto ai processi di apprendimento e all’inclusione
Michelle Pieri
6. Insegnanti di sostegno in formazione e approccio cooperativo
Elisabetta Madriz
7. L’insegnante di sostegno nella relazione con la famiglia
Mariachiara Feresin
8. La scuola è finita: il passaggio alla vita adulta
Barbara Bocchi
9. Il Piano educativo individualizzato come strumento di progettazione di percorsi didattici e educativi
II PARTE: Costruire competenze: prassi,esperienze, riflessioni
Elena Bortolotti
1. I laboratori mirati al I e II grado: obiettivi, contenuti e riflessioni rispetto all’esperienza di questi anni
Tomaso Invernizzi
2. Il pontefice regista: l’insegnante di sostegno e la relazione con le altre professionalità
Fabrizio Tavagnutti
3. Le tecnologie: obiettivi, contenuti e riflessioni rispetto all’esperienza nel corso TIC dedicato al II grado
Rita Manzara, Federico Mucelli
4. L’orientamento: un percorso inclusivo che ha radici nell’infanzia
Angela Mafalda
5. Le tecnologie: obiettivi, contenuti e riflessioni rispetto all’esperienza nel corso TIC dedicato al I grado
Giuliana Franceschini
6. Il tirocinio tra diretto e indiretto: il significato dell’elaborazione dell’esperienza
Claudia Olivieri, Marilina Fazzari
7. Il supporto organizzativo alla gestione del corso: cosa abbiamo visto in questi anni di tutoraggio!
III PARTE: Elaborati presentati dai corsisti per la discussione dell’esame finale: alcuni estratti
Giulia Canciani
Elaborato n. 1
Myriam Cattonar
Elaborato n. 2
Laura De Benedictis
Elaborato n. 3
Laura Granato
Elaborato n. 4
Verena Morano
Elaborato n. 5
Luca Morgera
Elaborato n. 6
Simonetta Pez
Elaborato n. 7
Gaia Reggio
Elaborato n. 8
Autrici e autori
Ringraziamentii
Details
Il libro vuole ripercorrere gli anni di attivazione del Corso per il sostegno agli alunni con disabi-lità delle Scuole secondarie di primo e secondo grado attivato presso l’Università di Trieste. Tornare alle riflessioni che hanno caratterizzato questi anni è fondamentale per ripensare e condividere il significato di inclusione dal quale siamo partiti per negoziarne uno più “pesato” e sfaccettato, fatto di esperienze condivise, di persone incontrate, di riflessioni animate e parte-cipate. I diversi contributi cercano di restituire un’idea di inclusione “problematizzata” perché è stata discussa, sperimentata, approfondita da diverse prospettive. Il libro rimanda non ad una idea ma, grazie anche al cammino condiviso, ad una reale prospettiva di vita e a possibilità con-crete. Il libro si divide in tre parti: nella prima parte, i docenti del corso presentano un appro-fondimento teorico; nella seconda parte, gli autori si concentrano sulla costruzione delle com-petenze in contesto; nella terza parte, si dà voce ad alcuni/e ex studenti e studentesse ripor-tando estratti delle loro esperienze. Destinatari: docenti della scuola secondaria di primo e se-condo grado, studenti e ricercatori interessati ai temi dell’inclusione scolastica.