Rivista di economia e politica dei trasporti (REPoT) (2021) 3
Permanent URI
Browse
Browsing Rivista di economia e politica dei trasporti (REPoT) (2021) 3 by Author "Musso, Enrico"
Now showing 1 - 2 of 2
Results Per Page
Sort Options
- PublicationFree-Fare Public Transport, verso una mobilità urbana più sostenibile? Spunti dall’esperienza genovese(EUT Edizioni Università di Trieste, 2021)
;Beltrami, Marco ;Costa, Valentina ;Ferrari, ClaudioMusso, EnricoLa soluzione del Fare-Free Public Transport (FFPT) è stata a più riprese adottata in diversi ambiti internazionali per incentivare e sostenere la domanda di trasporto pubblico. Non è dunque casuale che nell’attuale scenario post-pandemico, che in questo momento si sovrappone all’acutizzarsi della crisi energetica, numerose iniziative di questo genere siano state intraprese in molteplici paesi europei (solo nell’ultimo anno in Spagna e Germania sono state avviate su scala nazionale azioni di questo genere). Appare dunque di estrema attualità analizzare le iniziali risultanze della sperimentazione di FFPT attiva a partire da Dicembre 2021 a Genova. Il presente contributo si pone dunque l’obiettivo di approfondire quelle che sono le prime ricadute di questa iniziativa sia per quanto concerne la configurazione della domanda locale di trasporto pubblico (in termini di distribuzione temporale e spaziale), ma anche e soprattutto in termini di supporto allo shift modale verso forme di mobilità sempre più sostenibili.118 118 - PublicationIntroduzione alla mobility as a service: lo stato dell’arte in Italia e best cases europei(EUT Edizioni Università di Trieste, 2021)
;Ferrari, Claudio ;Musso, Enrico ;Pavanini, TizianoTei, AlessioIn questo contesto storico sono diverse le sfide che la mobilità si trova ad affrontare: strade congestionate dal traffico, inquinamento atmosferico, ridotti spazi urbani per pedoni e biciclette. Tra le possibili soluzioni tecnologiche emerse negli ultimi anni per far fronte a tali problemi, il paradigma della Mobility as a Service (MaaS) rappresenta l’elemento più completo e innovativo. Il presente articolo delinea le caratteristiche principali di MaaS (dinamiche di funzionamento, scenari di governance, livelli di integrazione, precondizioni necessarie alla sua corretta implementazione), presenta quattro casi di studio di successo a livello europeo e lo stato dell’arte in Italia. Il paper, inoltre, sulla base dei dati raccolti in letteratura, analizza i segmenti di domanda potenzialmente più attratti da MaaS e le principali motivazioni che spingono gli utenti alla sua adozione, fornendo alle autorità di trasporto pubblico e ai policy-makers indicazioni utili alla piena diffusione di questa tecnologia.185 792