Storia della medicina: ruolo e prospettive
Permanent URI
Details
La Storia della Medicina non ha goduto nel nostro
Paese particolare fortuna in campo
didattico-universitario fino alla metà del secolo
scorso. Nel presente volumetto non si indagano
le cause di questa carenza. Ci si propone piuttosto
di valutare l’importanza e l’utilità di un
insegnamento storico-medico necessario sotto
l’aspetto critico, logico, etico, metodologico per fini
medico-gnoseologici e per l’approfondimento
della personalità del futuro biologo e clinico.
Questa problematica è concisamente abbozzata
per exempla e con richiamo a esperienze didattiche
di insigni Maestri e personali
Loris Premuda, ha insegnato per quarant’anni Storia della Medicina dapprima all’Università di Ferrara e successivamente in quella di Padova, dove ha fondato l’Istituto, diretto un’importante Biblioteca medica e creato una vasta rete di rapporti con Istituti europei, soprattutto svizzeri e tedeschi. È autore di centinaia di pubblicazioni e di una decina di libri storico-scientifici. Ha allestito mostre storico-mediche di alto rilievo nel Triveneto e ha ricevuto diverse onorificenze, soprattutto straniere.
Loris Premuda, ha insegnato per quarant’anni Storia della Medicina dapprima all’Università di Ferrara e successivamente in quella di Padova, dove ha fondato l’Istituto, diretto un’importante Biblioteca medica e creato una vasta rete di rapporti con Istituti europei, soprattutto svizzeri e tedeschi. È autore di centinaia di pubblicazioni e di una decina di libri storico-scientifici. Ha allestito mostre storico-mediche di alto rilievo nel Triveneto e ha ricevuto diverse onorificenze, soprattutto straniere.