Browsing by Author "Castaldo, Francesca"
Now showing 1 - 6 of 6
Results Per Page
Sort Options
- PublicationAirlines Newcomers. Verso una riconfigurazione strutturale della ‘nebulosa'(EUT Edizioni Università di Trieste, 2020)Castaldo, FrancescaQuello delle compagnie aeree è un sub-comparto del settore aeronautico caratterizzato da spiccate peculiarità. Esso è stato recentemente travolto, su scala globale, dalla pandemia da coronavirus, che, con la crisi economica derivata, ne ha minato fortemente l’operatività. Con precipuo riferimento all’Italia, il mondo dei vettori aerei è stato caratterizzato negli ultimi anni dalle vicende della compagnia di bandiera, i cui strascichi si sono protratti a lungo determinando un decadimento, anche all’estero, dell’immagine della struttura competitiva del Paese. Ampiamente nota è difatti la distruzione di valore pluriennale di Alitalia, i diversi tentativi di privatizzazione che si sono succeduti senza successo e l’intervento dello stato, culminato nella creazione di una ‘newco’ pubblica. Tralasciando le vicende della ex Alitalia, l’articolo intende focalizzarsi su due nuove compagnie aeree che entrano nel comparto in questo particolare momento storico, di crollo dei flussi turistici, innescati a loro volta dalla crisi economica del 2020. In un precedente articolo pubblicato su questa rivista, dal titolo “Coronavirus e crisi del trasporto aereo: un nuovo panorama strategico?”, avevamo tratteggiato uno scenario strategico, nel quale nuovi giochi di alleanze si sarebbero andati delineando nel periodo post-critico, ridisegnando di fatto il comparto. Ma non avevamo considerato l’ingresso di due nuovi player nell’arena competitiva. Questo articolo va a colmare questo gap, descrivendo l’entrata dei due newcomer e i relativi impatti, commerciali e di marketing, fino ad includere le ricadute economico-politiche per il sistema-paese.
223 381 - PublicationCoronavirus e crisi del trasporto aereo: verso un nuovo panorama strategico?(EUT Edizioni Università di Trieste, 2020)Castaldo, FrancescaIl settore aeronautico appare ad un osservatore esterno come una ‘nebulosa di imprese’, un’arena intricata in cui cooperazione e competizione coesistono. La crisi da coronavirus sta avendo pesanti impatti sul trasporto aereo - e conseguentemente sui costruttori di aeromobili - che i tentativi di immissione sistemica di liquidità tentano di arginare. Lo scenario che si intravede è un riassetto della costellazione, prodotto da nuovi giochi di alleanze in un mondo in cui pressoché nessun player può agire proficuamente da solo.
522 1031 - PublicationLa crisi pandemica e l’opportunità della decarbonizzazione. Verso l’ottimizzazione dello spazio aereo,(EUT Edizioni Università di Trieste, 2021)Castaldo, FrancescaLa crisi economica legata alla pandemia da Coronavirus ha colpito duramente la mobilità globale facendo rilevare, nondimeno, qualche impatto di segno positivo sull’universo dei trasporti, come il minore inquinamento, rispetto agli anni passati, connesso alla forte contrazione dei traffici, di passeggeri e merci, a partire da marzo 2020. Scopo di questo articolo è mostrare come la crisi pandemica e il conseguente collasso del trasporto aereo mondiale abbiano offerto un’opportunità straordinaria e unica per ripensare la gestione dello spazio aereo in chiave ottimizzatrice. L’evidenza dell’aeroporto molto congestionato di London Heathrow sarà trattata come caso emblematico dello sforzo per modernizzare e ottimizzare lo spazio aereo, rispondendo al contempo ad istanze di sostenibilità ambientale ed economica.
182 286 - PublicationDalla cyber defense alla cyber resilience dell’infrastruttura critica. Alcune implicazioni strategiche e organizzative(EUT Edizioni Università di Trieste, 2019)Castaldo, FrancescaNegli ultimi anni è aumentata pervasivamente la consapevolezza che alcune delle infrastrutture necessarie al funzionamento della società e dell’economia, e da cui dipende la qualità delle nostre vite, siano vulnerabili rispetto ad eventi naturali gravi e soprattutto nei confronti di minacce antropiche, come gli attentati terroristici. Tali infrastrutture sono considerate ‘critiche’ perché a loro spetta il compito di garantire il corretto funzionamento del sistema produttivo, economico e sociale e richiedono, pertanto, di essere protette in modo adeguato. I sistemi che utilizzano in modo intensivo reti di comunicazione e tecnologie digitali per il controllo, nonché scambio di grande quantità di informazioni, come i sistemi di gestione del traffico aereo, sono in particolar modo danneggiabili perché esposti ad attacchi cibernetici, da cui occorre però necessariamente difendersi o, meglio, opporre resistenza e divenire resilienti. La protezione dell’infrastruttura critica sta imponendo un cambiamento nel paradigma della sicurezza, statuale e non, con uno shift dal topic della difesa a quello della resilienza cibernetica. Tale cambiamento, di ordine tecnologico, non è scevro di interconnessioni e implicazioni sul piano normativo, gestionale, organizzativo e strategico, rappresentando così un’opportunità per i governi e per tutti gli attori, pubblici e privati, coinvolti
313 301 - PublicationTrasporto tattico ai tempi del coronavirus: il C-27 J tra flessibilità operativa e proactive management(EUT Edizioni Università di Trieste, 2020)
;Castaldo, Francesca ;Coniglio, SergioGatti, MauroLa pandemia ha minato fortemente il comparto del traporto aereo. Con un prevedibile effetto domino il tracollo dei trasporti ha trascinato a cascata quello della produzione di aeromobili e neppure il settore della difesa, relativamente stabile, in virtù del legame forte con i clienti istituzionali - gli Stati - pare sufficiente per frenare una regressione che accomuna l’intero comparto aeronautico. In questo quadro di stasi generale, che i media hanno esaltato per mesi con le immagini di aerei a terra, aeroporti chiusi e produzione manifatturiera ferma, si stagliano le operazioni aeree umanitarie e di soccorso, che la comunità internazionale ha posto in essere per fronteggiare la minaccia del Coronavirus. L’Italia ha offerto, mediante l’azienda a partecipazione statale Leonardo S.p.A., i propri velivoli da trasporto tattico (C-27 J) per la gestione dell’emergenza sanitaria in un pervasivo slancio di solidarietà civile. Ciò è stato possibile grazie alle peculiarità di questi airlifter, in particolare la flessibilità d’impiego, ma anche grazie ad un management attento e proattivo, che ha saputo mostrare doti di change management, resilienza organizzativa e, soprattutto, valori etici.342 710 - PublicationUnmanned e Cargo: la possibile combinazione organizzativa per la mobilità aerea e la logistica avanzata(EUT Edizioni Università di Trieste, 2022)Castaldo, FrancescaUsati inizialmente in ambito militare, in particolare per la ricognizione, sorveglianza e intelligence, i Remotely Piloted Aircraft Systems (RPAS) offrono anche un'ampia gamma di applicazioni civili. Le peculiari caratteristiche tecniche di cui tali sistemi sono dotati li rendono, difatti, estremamente versatili e suscettibili di essere adoperati negli ambiti più disparati, come la gestione e controllo delle frontiere, il monitoraggio di disastri ambientali, la supervisione di siti archeologici, le riprese televisive e cinematografiche. Queste notevoli capacità d’impiego non sono sfuggite ai grossi player della logistica, che hanno fiutato le potenzialità abnormi insite nell’uso dell’intelligenza unmanned per il trasporto cargo avanzato. Mentre la tecnologia è matura e i costi in via di definizione, i giganti della logistica mondiale stanno facendo a gara per qualificarsi come “soggetti volativi per il trasporto” e, al contempo, scienziati e tecnici stanno studiando e attuando soluzioni per consentire l’operatività dei velivoli unmanned in città. Nell’aprire importanti prospettive di sviluppo economico, i cambiamenti in atto sono destinati a cambiare la mobilità del futuro e a disegnare nuovi, e più sostenibili, assetti urbani.
218 525