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Browsing by Author "Meini, Monica"

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    Publication
    Geografia della popolazione e didattica: per una cartografia dell'immigrazione in Italia
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2016-05-02)
    Cassi, Laura
    ;
    Meini, Monica
      588  1025
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    Publication
    IPERMAPPE, SISTEMI MULTIMEDIALI PER L’INFORMAZIONE TURISTICA
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2016-03-24)
    Meini, Monica
    ;
    Spinelli, Gianfranco
    Il contributo rappresenta il tentativo di verificare l’affidabilità di nuovi mezzi di espressione multimediale partendo da strumenti propriamente geografici come i GIS e basando la flessibilità tipica dell’ipertesto sulla tangibilità propria della cartografia. Gli autori, oltre a chiarire le motivazioni e il quadro epistemologico che stanno dietro alla loro proposta, illustrano le caratteristiche principali di un prodotto da loro stessi realizzato con riferimento ad un viaggio negli Stati Uniti: l’ipermappa “Amerigo”. Si tratta di un sistema multimediale basato sulla cartografia automatica, che permette di accedere ad un sistema organizzato di informazioni secondo percorsi che l’utente può scegliere liberamente. L’aspetto innovativo fondamentale è l’inserimento della dimensione soggettiva, legata all’esperienza diretta del viaggio, all’interno di un sistema di riferimento oggettivo, quale quello offerto dalla cartografia.
      563  1079
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    Publication
    L’analisi spaziale della mobilità turistica attraverso strumenti di geotagging: un esperimento con la web community di Panoramio
    (EUT - Edizioni Università di Trieste, 2014)
    Meini, Monica
    ;
    Nocera, Rossella
    ;
    Spinelli, Gianfranco
    Il presente contributo intende: 1) offrire spunti di riflessione sui possibili modi di analizzare la mobilità turistica in conseguenza delle recenti tendenze del turismo globale e del ricorso sempre più diffuso alle informazioni geolocalizzate; 2) valutare la potenzialità e l’attendibilità di dati provenienti dagli utenti della rete; 3) proporre adeguati percorsi di ricerca per l’analisi spaziale della mobilità legata all’esperienza turistica e ricreativa. La prospettiva della ricerca avviata dagli AA. e qui presentata è di verificare le potenzialità che le banche dati fotografiche prodotte dalle web community possono riservare per un’analisi spaziale che permetta di quantificare e catalogare con nuovi criteri la mobilità per motivi ricreativi a scala nazionale. Il presupposto è che la tipologia dei dati in oggetto è destinata ad ampliarsi enormemente e a vedere aumentata la propria significatività. La ricerca si basa sulle fotografie rilevate sul territorio italiano e caricate in Panoramio, piattaforma molto popolare per la condivisione ed organizzazione delle foto geolocalizzate. Il numero di foto contenute nel dataset è di 941.651, ovvero tutte quelle caricate sul sito fino all’aprile del 2009. L’alto numero di fotografie presenti sul nostro territorio nazionale stimola la ricerca di metodologie per ricavare nuove informazioni da queste enormi quantità di dati ed integrare così le classiche analisi di mercato sul comportamento spaziale dei turisti. Le fotografie diventano quindi un importante punto di partenza per lo sviluppo di analisi che possono portare nuovi risultati utili alle imprese e alla gestione del territorio nel suo complesso.
      1193  1462
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    Publication
    Mappare le risorse delle aree interne: potenzialità e criticità per la fruizione turistica
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2017)
    Meini, Monica
    ;
    Di Felice, Giuseppe
    ;
    Nocera, Rossella
    Il contributo mira a fornire spunti di riflessione metodologica, a partire da un caso studio, su potenzialità e criticità di una fruizione turistica nelle aree interne, considerando la cartografia come strumento basilare per l’analisi, la comunicazione e la valorizzazione dei patrimoni identitari. Quello della fruizione turistica è un tema chiave per i territori marginali, spesso dotati di patrimoni di indubbio interesse ma incapaci di strutturare un’offerta attrattiva. I flussi che questi territori possono attrarre spesso non raggiungono una massa critica tale da indurre gli operatori economici a porli sul mercato e inserirli in circuiti alternativi a quelli già conosciuti, pertanto viene generalmente a mancare un’informazione strutturata su ciò che è possibile visitare e su come organizzare esperienze di loisir. Tuttavia esiste una domanda crescente di risorse culturali, ambientali e paesaggistiche con itinerari fuori dai sentieri battuti e un bisogno di informazione geografica volta a facilitarne la fruibilità da parte di visitatori auto-organizzati. È a soddisfare tale bisogno che la ricerca è rivolta, mirando a definire linee guida per una programmazione orientata degli enti territoriali. Verranno illustrati e discussi, con stretta attinenza alla realizzazione di una cartografia per il turismo off the beaten track, i risultati di uno studio pilota condotto in tredici comuni del Molise interno.
      778  2681
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