La comunicazione economica in Germania: dall‘ azienda alla stampa quotidiana
Permanent URI
Browse
Browsing La comunicazione economica in Germania: dall‘ azienda alla stampa quotidiana by Issue Date
Now showing 1 - 1 of 1
Results Per Page
Sort Options
- PublicationLa comunicazione economica in Germania: Dall'azienda alla stampa quotidiana(Dipartimento di Scienze del Linguaggio dell'Interpretazione e della Traduzione, 2004)Taino, PiergiulioAll'interno di un'azienda la comunicazione è un processo indirizzato a uno scopo che può essere di diversa natura. In molte realtà esiste una divisione del lavoro fra piani gerarchici differenziati. Questa ripartizione si riflette nella comunicazione fra i dipendenti dei diversi livelli. La comunicazione d'impresa deve essere strutturata intorno a tre punti chiave: gli obiettivi devono essere motivanti per i lavoratori; le decisioni devono essere condivise; e il vantaggio del lavoro di gruppo deve essere assicurato anche nell'analisi dei problemi. Il presente lavoro analizza le strategie linguistiche utilizzate dalla comunicazione d'impresa, e si sofferma sull Corporate Identity, ovvero l'immagine aziendale come strumento di gestione e di marketing. Per migliorare l'autopromozione, le aziende si affidano anche alla lingua, vista come strumento di realizzazione. Taino osserva come la lingua sia al servizio della commercializzazione e analizza la lingua utilizzata dalla stampa economica, proponendo considerazioni anche sulla morfosintassi, la grafia, i neologismi e i concetti espressi.
970 2820