Successione imprenditoriale e prospettive di continuità nelle piccole e medie imprese

Details

Il volume espone i risultati di una ricerca che ha coinvolto oltre trecento imprese di piccola e media dimensione dell'area giuliana, con l'obiettivo di evidenziare le cause e i problemi che posssono ostacolare i processi di successione imprenditoriale e, più in generale, la continuità d'impresa. L'analisi mette in evidenza che la rimozione dei numerosi fattori di potenziale ostacolo o rallentamento del passaggio generazionale passa necessariamente attraverso i significativi interventi sull'orientamento, le aspettative, i profili e le competenze dei soggetti coinvolti: imprenditore uscente e successore. La ricerca conferma inoltre che la successione d'impresa non costituisce soltanto una delle principali cause di mortalità aziendale, ma rappresenta anche un possibile momento di svolta e di sviuluppo per l'impresa minore, che proprio in questa sua fase così delicata può acquisire quegli elementi di innovazione che ne possono segnare il rilancio strategico e organizzativo.

Andrea Ampò è dottorando di ricerca in “Scienza, tecnologia ed economia nell’industria del caffè” presso l’Università di Trieste. È stato visiting scholarpresso la Crummer Graduate School of Business del Rollins College, Stati Uniti. Svolge attività didattica nell’area Marketing di MIB School of Management.

Andrea Tracogna è professore straordinario di Economia e Gestione delle Imprese nell’Università di Trieste. È Vice Direttore di MIB School of Management. Svolge ricerche sui processi di sviluppo strategico e imprenditoriale delle imprese minori e sui sistemi produttivi territoriali. Le sue monografie più recenti sono: L’industria del caffè. Analisi di settore, casi di eccellenza e sistemi territoriali (2005, Il Sole 24 Ore) e I cluster del mare. Nautica da diporto e cantieristica navale in FVG (Franco Angeli, 2007).

Browse