QuaderniCIRD 14 (2017)

Scarica il FullText


Didattiche sinergiche per la formazione dei docenti delle Scuole secondarie. L’esperienza dei PAS scientifici attivati dall’Università degli Studi di Trieste. Parte seconda




SOMMARIO

Luciana Zuccheri

Presentazione

Michele Stoppa

Introduzione


Prima parte

La didattica laboratoriale in aula e nel laboratorio informatico


Marina Rocco

Un gioco manipolativo per un percorso didattico su rapporti e proporzioni: una proposta per la Scuola secondaria di primo grado

Loredana Rossi

Trasformazioni isometriche: un percorso didattico basato sulla manualità

Valentina Bologna

“Il luna park della fisica”: come tradurre un libro divulgativo in attività didattica con l’uso delle nuove tecnologie


Seconda parte

La didattica laboratoriale in aula e nel laboratorio scientifico


Nadia Gasparinetti

Atomi, ioni o molecole? Quali sono le particelle in un reticolo cristallino? Un’indagine accurata sulle sostanze solide può fornire qualche traccia... Esperienze per il primo ciclo dell’istruzione

Patrizia Dall’Antonia

Atomi, ioni o molecole? Quali sono le particelle in un reticolo cristallino? Un’indagine accurata sulle sostanze solide può fornire qualche traccia... Esperienze per il secondo ciclo dell’istruzione

Anna Rambelli

Proposte per il Laboratorio di Fisica del primo biennio delle Scuole secondarie di secondo grado

Silvia Battistella

Lo studio degli insetti attraverso le attività di campo e di laboratorio biologico

Lucilla Dolzani

Semplici esperienze pratiche per introdurre lo studio della Microbiologia


Terza parte

La didattica museale


Francesco Princivalle

Il Museo di Mineralogia e Petrografia del Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università degli Studi di Trieste. Dalla conservazione alla diffusione della cultura scientifica

Ioanna Protopsalti, Gianguido Salvi, Nevio Pugliese

Il Museo Nazionale dell’Antartide. Uno sguardo agli ambienti estremi


Quarta parte

La didattica territoriale


Gianfranco Battisti

Per una didattica sinergica delle Geoscienze ambientali

Michele Stoppa

Le attività formative in campagna nella didattica sinergica delle Geoscienze ambientali. Aspetti metodologico-didattici

Rossella La Porta

Alla scoperta dei Musei minerari delle Tre Venezie. Una proposta di didattica territoriale e museale integrata

Sonia Trento

Il contributo della didattica territoriale allo sviluppo delle competenze di cittadinanza. Un esempio di progetto formativo trasversale

David De Fiorido

Una visita di studio nella Riserva Naturale Regionale della Val Rosandra (TS). Forme, ambienti e materiali

Giovanni Giurco

Il Progetto verticale “Il Carso e l’acqua”

Furio Finocchiaro, Michele Stoppa

Flysch e frane sottomarine. Proposte per una didattica sul terreno nel Cividalese


Galleria fotografica

Michele Stoppa, Giovanni Giurco, Sonia Trento

I lavori della seconda Giornata di Studi


Norme redazionali


Norme generali per i collaboratori della rivista «QuaderniCIRD»

Details

QuaderniCIRD n. 14 (2017)
Didattiche sinergiche per la formazione dei docenti delle Scuole secondarie. L’esperienza dei PAS scientifici attivati dall’Università degli Studi di Trieste. Parte seconda.
Rivista del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell'Università di Trieste.
Direttore responsabile: Luciana Zuccheri.
Comitato editoriale: Furio Finocchiaro, Helena Lozano Miralles, Tiziana Piras, Paolo Sorzio, Michele Stoppa, Verena Zudini.
Revisione sunti in inglese: Monica Randaccio.
Numero monografico a cura di: Michele Stoppa e Luciana Zuccheri.

Browse