Parlare di vaccini tra argomentazione e persuasione. Un’analisi critica di manuali divulgativi tedeschi e italiani
Permanent URI
Details
Per alcuni una delle conquiste più importanti della medicina,
per altri una tragedia dell’umanità, le vaccinazioni sono un tema
assai dibattuto che registra, in particolare negli ultimi anni, una
polarizzazione sempre più marcata tra sostenitori e oppositori. Una
comunicazione corretta ed efficace, a tutti i livelli, risulta fondamentale
per fronteggiare il crescente fenomeno dell’esitazione vaccinale e
assicurare la riuscita delle politiche sanitarie. La linguistica contrastiva
può fornire, in tale contesto, un proprio contributo, evidenziando
le migliori pratiche riscontrabili in lingue e culture diverse. Il libro
accosta due Paesi dalle scelte molto diverse in materia vaccinale, Italia
e Germania, e presenta un’analisi di manuali divulgativi di posizione
favorevole e contraria, concentrandosi in particolare sulle strategie
argomentative e persuasive adottate dagli autori.
Marella Magris è professore associato di Lingua e traduzione – lingua tedesca presso il Dipartimento di Scienze giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione dell’Università di Trieste, dove insegna traduzione dal tedesco in italiano. I suoi interessi di ricerca riguardano la traduzione specializzata (in particolare nel settore medico e giuridico), la linguistica contrastiva tedesco-italiano, terminologia e termografia. È vice-coordinatrice del corso di dottorato interateneo in Studi linguistici e letterari.
Marella Magris è professore associato di Lingua e traduzione – lingua tedesca presso il Dipartimento di Scienze giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione dell’Università di Trieste, dove insegna traduzione dal tedesco in italiano. I suoi interessi di ricerca riguardano la traduzione specializzata (in particolare nel settore medico e giuridico), la linguistica contrastiva tedesco-italiano, terminologia e termografia. È vice-coordinatrice del corso di dottorato interateneo in Studi linguistici e letterari.