Sicurezza accessibile. La sicurezza sul lavoro dei ricercatori in zone a rischio geopolitico. Cos’è la normalità tra intelligence e terrorismo?

Details

Il volume presenta una questione non ancora adeguatamente analizzata, proponendo una connessione tra conoscenze e strategie già in possesso e abitualmente utilizzate da varie e diverse organizzazioni, ognuna delle quali ha proprie esperienze e punti vista. Questo con la consapevolezza che la condivisione può risultare estremamente utile e importante per contribuire a costruire una cultura, anche in questo particolare ambito. L’intento del volume è quello di fornire una metodica riflessione che, a partire dalle esperienze, possa fornire un quadro di riferimento costituito da regole e normative, un’utile base di riferimento per chi, per lavoro o studio, debba recarsi per lavoro in zone a rischio geopolitico.


Giorgio Sclip si è laureato in ingegneria all’Università degli Studi di Trieste, dopo aver maturato una significativa esperienza come Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, è attualmente impegnato presso il Settore Servizi Tecnici. Curatore della collana “sicurezzAccessibile”, rappresentante del Focal Point Italia dell’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro e formatore in materia di sicurezza.