Incontro di approfondimento sull'Impegno Pubblico e Sociale - Terza Missione - 2024/03/21 Esposito

Perché chiamarla terza? La missione di scambio di conoscenza e collaborazione tra università e società

Fulvio Esposito, referente del Forum Diseguaglianze e Diversità

giovedì 21 marzo 2024
ore 15-17
Aula Bachelet (edificio centrale, primo piano)


Un’approfondita analisi sui risvolti normativi ma anche fattuali della cosiddetta “terza missione” nelle università. Questo il tema del secondo appuntamento nell’ambito del ciclo di incontri di approfondimento sull'Impegno Pubblico e Sociale - Terza Missione dell’Università di Trieste. Ad intervenire Fulvio Esposito, referente del Forum Diseguaglianze e Diversità ed esperto dalle molteplici esperienze professionali in diversi settori. Il docente è stato capo della segreteria tecnica dei Ministri dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha rappresentato l’Italia nel Comitato per le Politiche della Scienza e della Tecnologia dell’OCSE (Parigi) e ha coordinato, con Fabrizio Barca, il Gruppo di Lavoro del MUR sul “Ruolo delle università nel contrasto alle disuguaglianze sociali, economiche e territoriali”.

L'incontro a cura del Fulvio Esposito era intitolato Perché chiamarla terza? La missione di scambio di conoscenza e collaborazione tra università e società. La sua riflessione ha posto quindi un interrogativo, evidenziando come sia necessario rispondere seguendo i possibili mutamenti di prospettiva che interessano il processo di valorizzazione delle conoscenze generate dalle università, con particolare riferimento alla VQR 2020-2024.

Nel suo intervento il docente ha anche chiarito come si possa attuare una proficua sinergia tra le università e il resto della società, uscendo dalle logiche del “trasferimento” sia tecnologico che della conoscenza. Il relatore ha evidenziato l’importanza di una più stretta e meglio normata collaborazione tra pubblico e privato, per generare ripercussioni concrete a partire dai tanti progetti che vengono formulati nei più vari settori dalle università. L’iniziativa, non a caso, era rivolta a un pubblico ampio: al personale docente e ricercatore e tecnico-amministrativo, a dottorandi e dottorande, studenti e studentesse dell’Ateneo ma anche a ricercatrici e ricercatori esterni e ad altre realtà che nel tempo hanno collaborato con l’Università di Trieste sugli stessi temi.

PROGRAMMA, FOTO e VIDEO dell'incontro

Browse