Rendiconti dell'Istituto di Matematica dell'Università di Trieste: an International Journal of Mathematics vol.14 (1982)
Permanent URI
Browse
Browsing Rendiconti dell'Istituto di Matematica dell'Università di Trieste: an International Journal of Mathematics vol.14 (1982) by Title
Now showing 1 - 10 of 10
Results Per Page
Sort Options
- PublicationA property of the behavior of complete automata(Università degli Studi di Trieste. Dipartimento di Scienze Matematiche, 1982)
;Betti, RenatoKasangian, StefanoSi dimostra che, considerando gli automi come categorie arricchite, il comportamento è una opfibrazione e la nota aggiunzione con la realizzazione vale anche in questo contesto più generale.698 394 - PublicationA quasi-universal realization of automata(Università degli Studi di Trieste. Dipartimento di Scienze Matematiche, 1982)
;Betti, RenatoKasangian, StefanoSi considera un approccio categoriale alla teoria degli automi nel quale la realizzazione di automi non deterministici risulta essere universale in un senso 2-categoriale (lax).785 645 - PublicationCharacterization of certain differential operators in the representation of pseudo-analytic functions(Università degli Studi di Trieste. Dipartimento di Scienze Matematiche, 1982)Berglez, PeterPer le funzioni pseudo-analitiche esistono delle rappresentazioni per mezzo di speciali operatori integrali e differenziali. Si deduce una condizione sufficiente per gli operatori differenziali usati, di modo che tutte le soluzioni della \[ w_{\overline{z}}=aw+b\overline{w} \] siano contenute in questa rappresentazione per le soluzioni.
568 435 - PublicationNonstandard analysis and topoi(Università degli Studi di Trieste. Dipartimento di Scienze Matematiche, 1982)Carboni, AurelioSi dà una nuova dimostrazione del teorema di Kock e Mikkelsen sulla fattorizzazione di un morfismo non-standard di topos F:E$\rightarrow E^{0}$ nell'ipotesi molto generale che F sia un funtore soltanto esatto a sinistra.
685 1293 - PublicationProblemi al contorno per operatori parabolici con non linearità discontinua(Università degli Studi di Trieste. Dipartimento di Scienze Matematiche, 1982)Pisani, RaffaeleIn questo lavoro l'autore estende alcuni risultati di C. Stuart su problemi al contorno per operatori ellittici con non linearità discontinua al caso di corrispondenti problemi parabolici.
518 424 - PublicationRepresentation of Post L-algebras by rings of sets(Università degli Studi di Trieste. Dipartimento di Scienze Matematiche, 1982)Yaqub, Fawzi M.Usando la topologia di Priestly, si associa a ciascuna Post L-algebra P uno spazio compatto P{*} con ordinamento totale sconnesso e si mostra che P è isomorfa al Post L-anello dei sottoinsiemi chiusi crescenti di P{*}.Si determinano poi i Post L-spazi e si mostra ch'essi sono in corrispondenza biunivoca con le Post L-algebre. Si mostra infine che se L è finito, una $\alpha$-Post L-algebra P= (B, L) è isomorfa ad un $\alpha$-Post L-anello (di sottoinsiemi di P{*}), modulo un $\alpha$-Post L-ideale se e solo se B è un $\alpha$-rappresentabile algebra di Boole.
672 539 - PublicationSui gruppi in cui l'intersezione di due qualunque sottogruppi non confrontabili è abeliana(Università degli Studi di Trieste. Dipartimento di Scienze Matematiche, 1982)de Giovanni, FrancescoIn [1] sono caratterizzati i gruppi semplici finiti in cui l’intersezione di due sottogruppi non confrontabili di ordine pari è abeliana. In questa nota è studiata la classe (P) dei gruppi nei quali l’intersezione di due sottogruppi non confrontabili è abeliana. Nella prima parte sono esaminati i gruppi supersolubili e localmente nilpotenti in (P).
556 426 - PublicationThe pseudostrict topology on function spaces(Università degli Studi di Trieste. Dipartimento di Scienze Matematiche, 1982)
;Babiker, A. G. A. G.Strauss, W.Si introduce la topologia «pseudostretta» $\beta^{1}$ sullo spazio C$_{b}$(x) di tutte le funzioni continue e limitate definite su uno spazio X completamente regolare, e si discutono le sue proprietà e relazioni con le note topologie «strette» su C$_{b}$(x). Una di tali proprietà è che le misure, elementi dello spazio duale di (C$_{b}$(x), $\beta^{1}$), sono disintegrabili.654 474 - PublicationUnconditionally convergent series and subspaces of D^m (0,1)(Università degli Studi di Trieste. Dipartimento di Scienze Matematiche, 1982)Basit, BolisIn questo lavoro si dimostra che i sottospazi complementati di D$^{m}$(0,1) hanno dimensione finita. Si dimostra altresì che le sottoalgebre di D$^{m}$(0,1) che non contengono sottospazi isomorfi a c$_{0}$ sono di dimensione l o 0.
637 380 - PublicationZur Darstellung von Lösungen einer Klasse linearer partieller Differentialgleichungen(Università degli Studi di Trieste. Dipartimento di Scienze Matematiche, 1982)Püngel, JürgenQuesta nota riguarda la costruzione di operatori differenziali lineari \[ T=\overset{n}{\underset{i=0}{\sum}}\overset{m}{\underset{k=0}{\sum}}a_{ik}(z,\zeta)\frac{\partial^{i+k}}{\partial z^{i}\partial\zeta^{k}}, \] $(z,\zeta)\epsilon\mathbf{D\subset C^{\textrm{2}}}$che trasformano tutte le soluzioni u (z, $\zeta$) di equazioni u$_{z\zeta}$+ a($z,\zeta$)u$\zeta$+ b$(z,\zeta)$u$_{z}$= 0 in soluzioni $\tilde{u}$=Tu di equazioni $\tilde{u}_{z\zeta}$+$\tilde{a}$$(z,\zeta)$$\tilde{u_{\zeta}}$+$\tilde{b}$$(z,\zeta)\tilde{u_{\zeta}}$=0
825 470