Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia 162
Permanent URI
SOMMARIO
Besana Angelo, Cirio Francesca, Di Gioia Alberto
Guarducci Anna
Cartografia e politica: le mappe di Firenze tra metà Settecento e metà Ottocento
Gabellieri Nicola
Brundu Brunella
Smart city: il verde urbano quale indicatore smart nel centro storico di Sassari
Grava Massimiliano, Macchi Jánica Giancarlo
La viabilità comunitativa di Pisa e Cascina del 1847 quale strumento di pianificazione
Scanu Giuseppe, Podda Cinzia, Scanu Gianluca
Su una mappa spagnola della fortezza di Alghero. Tra storia e applicazioni geomatiche
Omenetto Silvia
I GIS nello studio spaziale delle religioni. Orientamenti e questioni aperte
Dai Prà Elena
Browse
Browsing Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia 162 by Title
Now showing 1 - 9 of 9
Results Per Page
Sort Options
- PublicationBiomonitoraggio ambientale e smartness urbana. Le api quali bioindicatori per la pianificazione del verde a Torino(EUT Edizioni Università di Trieste, 2018)
;Besana, Angelo ;Cirio, FrancescaDi Gioia, AlbertoIl contributo intende discutere dell’efficacia delle api quali bioindicatori alla scala urbana per l’implementazione di un sistema di monitoraggio a supporto delle attività di pianificazione territoriale e di smartness ambientale. Più precisamente, utilizzando i risultati delle analisi melissopalinologiche relative ai mieli prodotti in alcuni apiari dislocati in aree diverse della città di Torino, si procede dapprima a dimostrare l’utilità dei dati rilevati sul “campo” dalle api per la verifica e l’integrazione delle informazioni derivabili dal Catasto del verde comunale relativamente alla presenza delle diverse varietà botaniche. Di seguito si provvede all’elaborazione di un progetto di localizzazione potenziale degli apiari urbani per la predisposizione di un’efficace rete urbana di biomonitoraggio ambientale. Il lavoro è interamente condotto con uso di strumenti GIS allo scopo di definire una metodologia operativa facilmente trasferibile.352 1159 - PublicationCartografia e politica: le mappe di Firenze tra metà Settecento e metà Ottocento(EUT Edizioni Università di Trieste, 2018)Guarducci, AnnaLo scritto si basa sul lungo lavoro di individuazione, schedatura e riproduzione di mappe e piante conservate negli archivi e nelle biblioteche della Toscana, di Praga e di altre città, svolto per la pubblicazione del sito web www.imagotusciae.it. Sono qui studiate – con articolazione nei due paragrafi Le piante pre-catastali e Le piante post-catastali – le più significative e originali piante manoscritte di Firenze prodotte dal potere granducale lorenese dalla metà del XVIII secolo fino agli anni ’60 del XIX secolo, quelli durante i quali la città fu capitale provvisoria del Regno d’Italia; un corpo ragguardevole approntato quasi sempre per funzioni di governo della città; solo in via di eccezione, alcune piante vennero pubblicate per finalità politico- culturali e celebrative.
347 9903 - PublicationI GIS nello studio spaziale delle religioni. Orientamenti e questioni aperte(EUT Edizioni Università di Trieste, 2018)Omenetto, SilviaIl saggio affronta l’uso dei Geographic Information Systems (GIS) nello studio delle religioni attraverso un’analisi dei contributi pubblicati in alcune delle più importanti riviste geografiche internazionali e nazionali in un periodo compreso tra il 2008 e il 2018. L’esame del contenuto degli 11 articoli individuati ha permesso di delineare i principali temi sviluppati e le questioni aperte. La tecnologia GIS fornisce un valido supporto per tracciare nuovi campi nell’indagine geografica sulle religioni, integrando l’analisi spaziale con dati socio- economici, politici ed emozionali che restituiscono complessità al fenomeno migliorandone la comprensione. Allo stesso tempo, la disamina ha evidenziato come la diversa natura dei dati georeferenziati (stime o rilevazioni censuarie/statistiche sulle appartenenze religiose) incida sulla elaborazione delle carte e sull’analisi che ne deriva, ponendo alcune questioni metodologiche.
208 269 - PublicationPer una geografia storica applicata: prolegomeni a un Centro per lo studio, la valorizzazione e la fruizione attiva della cartografia storica(EUT Edizioni Università di Trieste, 2018)Dai Prà, ElenaA partire dal recente dibattito sul ruolo teleologico della geografia storica, il saggio presenta un modello di Centro Go-Cartografico di Studi e Documentazione d’eccellenza. In primo luogo si delineano radici e pregressi della ricerca geografico-storica applicata sviluppata nell’ultimo decennio in Trentino. In secondo luogo, si illustrano gli obiettivi e le strutture del Centro, in forma di “manifesto” di tematiche e di propositi di ricerca, nonché le potenzialità e le prospettive aperte nel dialogo con discipline affini e nell’ambito della programmazione territoriale, sia essa di destinazione, di tutela o di prevenzione.
285 357 - PublicationPer una “geografia della geografia”: proposta per un geodatabase dei contributi di alcune riviste geografiche accademiche italiane(EUT Edizioni Università di Trieste, 2018)Gabellieri, NicolaIl contributo intende discutere dell’efficacia delle api quali bioindicatori alla scala urbana per l’implementazione di un sistema di monitoraggio a supporto delle attività di pianificazione territoriale e di smartness ambientale. Più precisamente, utilizzando i risultati delle analisi melissopalinologiche relative ai mieli prodotti in alcuni apiari dislocati in aree diverse della città di Torino, si procede dapprima a dimostrare l’utilità dei dati rilevati sul “campo” dalle api per la verifica e l’integrazione delle informazioni derivabili dal Catasto del verde comunale relativamente alla presenza delle diverse varietà botaniche. Di seguito si provvede all’elaborazione di un progetto di localizzazione potenziale degli apiari urbani per la predisposizione di un’efficace rete urbana di biomonitoraggio ambientale. Il lavoro è interamente condotto con uso di strumenti GIS allo scopo di definire una metodologia operativa facilmente trasferibile.
251 649 - PublicationSmart city: il verde urbano quale indicatore smart nel centro storico di Sassari(EUT Edizioni Università di Trieste, 2018)Brundu, BrunellaIl dibattito sulla pianificazione urbana delle smart cities in paesi con esigenze diverse, rende difficile condividere definizioni e tendenze a scala globale anche se la sustainable city è stato il termine più citato fino ai primi anni 2000. Il tema dello sviluppo delle città è un tema sempre più cogente poiché la maggior parte della popolazione mondiale vive in aree urbane. La rigenerazione urbana in atto a vari livelli necessita di innovare con i servizi che le nuove tecnologie possono offrire, ma anche di conservare e valorizzare lo storico e l’attuale, garantendo ai cittadini un’alta qualità della vita. Il presente lavoro, finalizzato alle problematiche che ormai da tempo permeano i nuclei storici, si concentra sul centro storico di Sassari - che certamente è simile a molti altri centri storici italiani -, e all’utilizzo e conservazione del verde come fattore ambientale e sociale, uno dei molteplici indicatori che evidenziano e sottolineano le questioni ancora irrisolte di molte città.
325 617 - PublicationSu una mappa spagnola della fortezza di Alghero. Tra storia e applicazioni geomatiche(EUT Edizioni Università di Trieste, 2018)
;Scanu, Giuseppe ;PODDA CINZIAScanu, GianlucaIl presente contributo approfondisce le considerazioni svolte dagli stessi Autori su alcune mappe rinvenute nell’Archivio storico della Corona di Aragona. Di esse è stata data notizia preliminare; qui viene tracciato un profilo storico geografico del contesto e del periodo in cui sono state prodotte, anche se talune erano già note agli studiosi. In questa occasione ci si soffermerà su quella relativa ad Alghero, uno dei suddetti documenti, esaminando il contesto storico-cartografico nel quale è da inquadrare e il profilo tecnico-costruttivo e funzionale generale, prima di valutare come l’utilizzo della geomatica possa contribuire a mettere in luce alcuni aspetti della città antica in relazione a quello che, di essa, è oggi dato da vedere.370 2520 - PublicationLa viabilità comunitativa di Pisa e Cascina del 1847 quale strumento di pianificazione(EUT Edizioni Università di Trieste, 2018)
;Grava, MassimilianoMacchi Jánica, GiancarloQuesto articolo è dedicato ad un’indagine di geografia storica riguardante la viabilità delle Comunità di Pisa e Cascina alla metà del XIX secolo. Una ricerca basata sullo studio di quattro volumi redatti da Gaetano Becherucci, funzionario del Corpo degli Ingegneri di Acque e Strade, impiegati per l’accollo dei lavori pubblici sulle strade comunitative, provinciali e regie. La trasposizione delle informazioni contenute in questi volumi al formato digitale ha consentito di ricostruire, grazie all’impiego di applicativi GIS, un livello informativo al quale è stato sovrapposto, ai fini di una comparazione, l’odierna viabilità che ritroviamo nella Carta Tecnica Regionale Toscana in scala 1:10.000. Realizzato utilizzando come base cartografica le mappe del progetto della Regione Toscana CASTORE, il layer con gli andamenti delle strade ottocentesche e con i valori contenuti in questi volumi riguardanti larghezza, tipologia del fondo stradale, odonomastica e lunghezze, sono stati infine pubblicati online su di una piattaforma WebGIS open source dove sono visualizzabili e interrogabili. Un livello informativo utile sia per lo studio degli aspetti storico-geografici di questo territorio sia quale strumento tecnico per coloro che si interessano di pianificazione urbanistica inerente aspetti connessi alla rete viaria di questi luoghi.222 537