Le relazioni tra innovazione e internazionalizzazione. Percorsi di ricerca e casi aziendali

Details

L’innovazione e l’internazionalizzazione rappresentano fattori fondamentali del successo economico e competitivo delle imprese. Da un lato il processo di internazionalizzazione risulta favorito dall’innovazione; dall’altro il processo di innovazione appare stimolato dall’entrata in nuovi mercati. Il quadro teorico è particolarmente articolato e la relazione tra i due fenomeni, sempre più studiata, risulta essere una questione ancora aperta nella letteratura economicomanageriale. I risultati di diversi studi evidenziano infatti l’esistenza di relazioni complesse e la necessità di ulteriori approfondimenti. Proprio per cercare di contribuire al dibattito su queste tematiche, è stato avviato un progetto di ricerca fi nanziato dall’Università di Trieste (Progetto FRA 2012), di cui questo volume riporta i risultati principali. Che cosa signifi ca innovazione e quali sono le sue principali dimensioni? Quale relazione sussiste tra innovazione e internazionalizzazione? In quale modo l’innovazione e l’internazionalizzazione possono contribuire al successo economico e competitivo dell’impresa? Come si manifestano tali problematiche in diversi contesti settoriali? Sono questi i principali quesiti che hanno guidato i ricercatori in diversi percorsi di studio e analisi di casi aziendali, i cui risultati sono raccolti nel presente lavoro, frutto sia di approfondimenti teorici che di ricerche empiriche.

Patrizia De Luca, è professore associato di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti”, dell’Università degli Studi di Trieste. I suoi interessi di ricerca sono prevalentemente focalizzati sull’innovazione di marketing, sulla distribuzione internazionale del made in Italy e sul comportamento d’acquisto del consumatore. Su questi temi ha pubblicato diversi contributi su libri e riviste, in campo nazionale e internazionale.

Browse