Trasporti. Diritto, economia, politica n. 087 (2002)
Permanent URI
Scarica il numero completo della rivista / Download issue full text
CONTENTS / SOMMARIO
Midoro Renato, Parola Francesco
Querci Francesco Alessandro
Canali Carla, Puglisi Maria Angela
Il mercato dei trasporti "fuori sagoma"
Frassini Barbara
Romagnoli Ettore
De Vivo Gennaro
Valutazione degli investimenti nel settore delle infrastrutture di trasporto
Venezia Elisabetta
Transport policy in the EU and possible impacts on regional development and mobility
Stajano Ernesto
Aspetti giuridici in Italia: Rapporti tra indagine tecnica e giudiziaria
Querci Francesco Alessandro
Sull'immigrazione per via mare
Longobardi Roberto
Navi e Porti nel diritto comunitario
Trampus Francesca
Information tecnology and its impact on port cargo distribution businness
Gei Federica
Trasporto internazionale di merci su strada- Convenzione di Ginevra-Applicabilità-Limiti
Longobardi Roberto
Elenco monografie di Diritto della Navigazione raccolte da Francesco Alessandro Querci
Browse
Browsing Trasporti. Diritto, economia, politica n. 087 (2002) by Title
Results Per Page
Sort Options
- PublicationAspetti giuridici in Italia: Rapporti tra indagine tecnica e giudiziaria(EUT Edizioni Università di trieste, 2002)Stajano, ErnestoNell’esperienza italiana avevamo avuto casi in cui le indagini tecniche, a quel tempo condotte sulla base dell’allora vigente Codice della Navigazione, venivano svolte di volta in volta dal Ministero ed in qualche caso la magistratura aveva impedito il funzionamento delle stesse. La verità dell’indagine tecnica è la verità nuda e cruda. La nuda verità di cui si parla comunemente e che riposa, direi, come categoria dello spirito della conoscenza di ogni uomo, nella sua immediata percezione. La verità giudiziaria è un tipo di verità che si nutre di riscontri obbiettivi e che si acquisisce nel rispetto di regole processuali. Una verità che non attiene, se non tendenzialmente, alla verità nuda e cruda di cui sopra parlavo e valga il vero.
751 495 - PublicationElenco monografie di Diritto della Navigazione raccolte da Francesco Alessandro Querci(EUT Edizioni Università di Trieste, 2002)
1148 381 - PublicationGli effetti della concentrazione del mercato nel trasporto marittimo di container sulle strategie degli operatori terminalisti(EUT Edizioni Università di Trieste, 2002)
;Midoro, RenatoParola, FrancescoLo scopo del presente articolo è quello di mostrare i primi risultati della nostra ricerca riguardante il comportamento strategico dei terminalisti nel corso degli ultimi anni. Il nostro studio è orientato in particolare sulle decisioni strategiche del “top management” dei principali terminalisti quali la Hutchinson Port Holdings, la PSA Corporation, la AP Moeller Terminals e la P&O Ports. Cercheremo di valutare l’impatto delle strategie dei “global stevedore” nei diversi mercati e aree geografiche, evidenziando da un lato il peso degli investimenti in “asset”, volti all’incremento della produttività e della capacità operativa del terminal, dall’altro l’importanza dei volumi di traffico, riferiti in particolare ai terminal di trasbordo. Per ciò che concerne i principali terminal container cercheremo inoltre di evidenziare i punti di forza e di debolezza delle attività operative e degli aspetti gestionali. Una particolare attenzione sarà infine dedicata allo studio dell’integrazione verticale di alcuni “global carrier” lungo la catena del trasporto.1258 1010 - PublicationInformation tecnology and its impact on port cargo distribution businness(EUT Edizioni Università di Trieste, 2002)Trampus, FrancescaThe IT revolution has dynamised the port cargo business: up-to-date software is needed to optimize operations such as vessel loading, yard planning, equipment flow, gate handling, administration and invoicing and it is also essential for vessel tracking, electronic declaration of cargo and passengers and as a communication platform to all port users.
663 556 - PublicationIl mercato dei trasporti "fuori sagoma"(EUT Edizioni Università di Trieste, 2002)
;Canali, CarlaPuglisi, Maria AngelaLa mancanza di una politica delle ferrovie volta ad incentivare il trasporto delle merci ha determinato, non solo la crescita a dismisura delle tonnellate trasportate su strada, con conseguenti gravi ricadute sulla mobilità e sull’ambiente, ma anche, di fatto, sancito la regola che tutto ciò che è ingombrante ed oltrepassa le dimensioni così dette “normali” viaggi, e molto probabilmente continuerà a viaggiare su gomma. Le citate conseguenze sono particolarmente consistenti quanto si parla di trasporti eccezionali o in condizioni di eccezionalità, vale a dire di tutti quei trasporti considerati “fuori sagoma” che per le loro particolari caratteristiche creano problemi aggiuntivi (sia di gestione di organizzazione dell’atto di trasporto) e si collocano in una sorta di nicchia all’interno del mercato dell’autotrasporto. Il lavoro analizza la legislazione per i trasporti eccezionali, le autorizzazioni per il transito dei veicoli eccezionali, la disciplina della scorta e si conclude considerando la problematica relative alle macchine agricole ed operatrici eccezionali.1602 861 - PublicationNavi e Porti nel diritto comunitario(EUT Edizioni Università di Trieste, 2002)Longobardi, RobertoUna rassegna analitica delle iniziative del Parlamento Europeo e delle altre Istituzioni Comunitarie, che formeranno oggetto di esposizione in questa sede, si rende oramai necessaria, al fine di consentire al lettore una conoscenza adeguata dell'intero scenario costruito dall'Unione Europea anche su questo tema, in quanto destinata a sostituire, finora soltanto parzialmente, taluni istituti della legislazione marittima dei singoli stati membri. Occorre aver presente che una delegificazione nei singoli Stati membri, agevolmente prevedibile a seguito dell'affermarsi, anche in questo settore, del principio della preminenza del diritto comunitario, si rivela quanto mai delicata e problematica, sia pure in qualche misura, in considerazione della ricchezza e varietà di tradizioni s toriche e giuridiche che nel corso dei secoli è venuta sedimentandosi nelle legislazioni portuali dei più grandi e meno grandi Stati marittimi del continente europeo e che si legano a una idealità che alimenta costantemente la frontiera marittima del continente europeo come punto di partenza e di approdo nelle relazioni di civiltà fra i popoli di tutti gli altri continenti marittimi, e fra le quali è inclusa, in somma misura, nelle relazioni del commercio mondiale, protetto dal principio inviolabile della libertà d ella circolazione dei beni.
763 519 - PublicationUna pseudoriforma, con prefigurazione di un'Amministrazione tutoria ed economica "scissa" dal resto del sistema giuridico aeronautico internazionale.(EUT Edizioni Università di Trieste, 2002)Querci, Francesco AlessandroIl vizio più vistoso che inficia l’intero impianto normativo e, quindi, le singole e complessive soluzioni proposte, è prodotto dall’accoglimento di un presupposto erroneo, quale quello costituito dalla sua giuridicità a posteriori, non certamente ineribile appunto “allo stare a se” del mondo giuridico aeronautico: una realtà giuridica, complessa ed articolata, come quella aeronautica, che è conoscibile e teorizzabile come tale, e rispetto alla quale la conoscenza e la sistemazione tecnica sono, neanche sempre, un mero presupposto, non permette di scambiare il dato giuridico con la materiale enunciazione delle norme, o, quel che è peggio, dipartendo anche da un dato positivo diverso da quello emergente dagli altri assetti aeronautici vigenti. In buona sostanza, non si possono mescolare le essenze e gli elementi teologici con quelli tecnici; l’essenza del fenomeno aeronautico con l’atto di essere, il quale ultimo può risultare errato, come nel caso del progetto di legge che ne occupa, di fronte al sistema o alla sua logica, o ad ambedue assieme.
724 475 - PublicationLa raccomandazione quale fattispecie globale nell'ordinamento giuridico marittimo generale: la questione dell'idennità di fine rapporto(EUT Edizioni Università di Trieste, 2002)Frassini, BarbaraLa recente evoluzione normativa della figura giuridica del raccomandatario-agente, quale soggetto basico dell’ordinamento giuridico marittimo generale, segna, a nostro avviso, alcuni significativi riflessi sull’applicazione, della normativa concernente l’indennità di fine rapporto. La figura giuridica soggettiva del raccomandatario marittimo postula una configurazione dogmatica, che non può essere sopraordinata o frammista con quella dell’agente marittimo. E’ oramai un’acquisizione della dottrina marittimistica più avanzata (Querci F.A.) che il raccomandatario marittimo venga ad integrare una vera e propria “figura giuridica soggettiva”, o meglio, un ben identificato centro soggettivo di riferimento, venendo ad identificarsi sul piano della teoria generale con la figura soggettiva del munus privato: si verte nel grande capitolo della plurisoggetività dell’ordinamento giuridico generale, e segnatamente in quello della soggettività conformata secondo l’ordine delle qualificazioni giuridiche dettate ed imposte da tale ordinamento , ai fini del suo intrinseco funzionamento. Ognun vede come il fatto costitutivo della provvigione segni la conclusione del contratto che, nel caso del raccomandazione marittima, si situa in colli manza con la conclusione del contratto di trasporto. Per quanto attiene al problema della determinazione della natura giuridica dell’indennità da corrispondere all’agente, va osservato che essa ha un carattere: a) risarcitorio, in quanto è volta a ristorare l’agente per la perdita subita a causa dello scioglimento del rapporto; b) compensativo, in quanto è diretta a remunerare l’agente per il contributo all’avviamento procurato al proponente. Sulla scorta dell’ordinamento dottrinale esposto nel lavoro, ma anche di ordine prasseologico, resterebbero, così, escluse dalla base computizzata o computizzabile, ai fini di determinare l’indennità di fine rapporto, le c.d. ports commissions, vale a dire le provvigioni che il raccomandatario agente incasserebbe per le funzioni disimpegnate quale “agente portuale”, vale a dire allorché riveste la qualifica funzionalizzata di raccomandazione (munus) proprio per quelle attività che in esordio di questo contributo che abbiamo definito siccome teoricamente e positivamente tipiche.
1330 1115 - PublicationRassegna comunitaria(EUT Edizioni Università di Trieste, 2002)Longobardi, RobertoUna rassegna analitica delle iniziative del Parlamento Europeo e delle altre Istituzioni Comunitarie, che formeranno oggetto di esposizione in questa sede, si rende oramai necessaria, al fine di consentire al lettore una conoscenza adeguata dell'intero scenario costruito dall'Unione Europea anche su questo tema, in quanto destinata a sostituire, finora soltanto parzialmente, taluni istituti della legislazione marittima dei singoli stati membri. Occorre aver presente che una delegificazione nei singoli Stati membri, agevolmente prevedibile a seguito dell'affermarsi, anche in questo settore, del principio della preminenza del diritto comunitario, si rivela quanto mai delicata e problematica, sia pure in qualche misura, in considerazione della ricchezza e varietà di tradizioni s toriche e giuridiche che nel corso dei secoli è venuta sedimentandosi nelle legislazioni portuali dei più grandi e meno grandi Stati marittimi del continente europeo e che si legano a una idealità che alimenta costantemente la frontiera marittima del continente europeo come punto di partenza e di approdo nelle relazioni di civiltà fra i popoli di tutti gli altri continenti marittimi, e fra le quali è inclusa, in somma misura, nelle relazioni del commercio mondiale, protetto dal principio inviolabile della libertà d ella circolazione dei beni.
680 475 - PublicationLa sicurezza e prevenzione della vita umana in mare, con particolare riferimento alla nautica da diporto, ed alla recente normativa sul marchio CE(EUT Edizioni Università di Trieste, 2002)Romagnoli, EttoreL’attuale sviluppo tecnologico e l’intensificarsi della fruizione dell’elemento marino da parte di un numero crescente di persone prive di preparazione professionale specifica, unitamente ad una maggiore sensibilità riguardo alla tematica della sicurezza globale dei cittadini ha fatto si che nel recente periodo si siano concretizzati plurimi interventi normativi a livello nazionale e comunitario volti a migliorare lo standard delle unità da diporto. Il analizza brevemente la problematica della salvaguardia della vita in umana in mare, dell’ambiente marino e le principali previsioni normative in campo. In conclusione disamina il settore del diporto e le normative CE per le unità da diporto.
902 694 - PublicationSull'immigrazione per via mare(EUT Edizioni Università di Trieste, 2002)Querci, Francesco AlessandroIn tema di immigrazione per via mare, sono stati profilati dei quesiti che palesano pregio tecnico-giuridico (c.d. Giurisdizione estesa o forte), involgendo, da un lato un problema di rilevanza del diritto internazionale pubblico, nelle sue diverse componenti, sul diritto interno, e dall’altro quello dei criteri di collegamento dello Stato Italiano idonei a reprimere, in alto mare, cioè nelle acque internazionali, le condotte penalmente rilevanti contenute nella legge recentissima promulgata in materia di immigrazione clandestina di trasporto illecito di migranti.
858 500 - PublicationTransport policy in the EU and possible impacts on regional development and mobility(EUT Edizioni Università di Trieste, 2002)Venezia, ElisabettaThe main aim of this paper is to illustrate the consequences that the future of European transport networks may have on EU countries regional development, especially in the context of the core periphery pattern. For this purpose we will analyze firstly, the common transport policy and its different stages are illustrated, secondly the nature of transport TENs and financial problems linked to the implementation of these infrastructures are analyzed at the end the impact of TENs on the regional development and on mobility of factors is discussed by using the Krugman model.
745 726 - Publication
603 1823 - PublicationTrasporto internazionale di merci su strada- Convenzione di Ginevra-Applicabilità-Limiti(EUT Edizioni Università di Trieste, 2002)Gei, Federica
781 881 - PublicationValutazione degli investimenti nel settore delle infrastrutture di trasporto(2002)De Vivo, GennaroIn the past years, in Italy, there was a marked decrease in public expenditure for investment in transport infrastructures, Through the trend has recently shown reversal signs. In the last ten years very few new infrastructures have enhanced the national transport system, nevertheless traffic has been in constant growth. Without suitable infrastructural measures for transport demand, this could in the near future lead to the saturation of the remaining capacities of the transport network, with heavy consequences for the social and economic development of the country. The following paper present a new approach to the problem of choice among alternative transportation projects, which accounts for the different nature of two types of the agents involved in the decision making process: technicians and politicians.
1039 919