Tesi di laurea di Storia locale
Permanent URI
Browse
Browsing Tesi di laurea di Storia locale by Title
Now showing 1 - 20 of 35
Results Per Page
Sort Options
- PublicationArmatori navali a Trieste nella prima meta dell'800(Università degli Studi di Trieste, 1995)
;Venturi, RobertaMaserati, Ennio280 1742 - PublicationAziende familiari e in accomandita di ebrei e greci nella Trieste della prima metà del 1800(Università degli Studi di Trieste, 2008)
;Sorrentino, LuigiCatalan, Tullia214 1948 - PublicationBiblioteca del Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste : il Fondo antico(Università degli Studi di Trieste, 2001)
;De Incontrera, Carlo ;de Incontrera, CarloSchiavone, Roberta320 3266 - PublicationGli incunaboli miniati nella Biblioteca Civica di Trieste(Università degli Studi di Trieste, 1997)
;Romanzin, IlariaVattovani Sforza, Fulvia217 2017 - PublicationIl dramma italiano di Fiume(Università degli Studi di Trieste, 2002)
;Giachin, NensiMonti, Silvana246 3663 - PublicationIl LLOYD triestino e i traffici con l'India: merci, passeggeri, scambi tra Trieste e l'oriente indiano(Università degli studi di Trieste, 1996)
;Brandi, AntonelloFasana, Enrico274 4526 - PublicationIl mestiere dell'arte a Trieste tra Settecento e Ottocento nelle lettere di Antonio Bosa scultore bassanese(Università degli Studi di Trieste, 1998)
;Stolfo, Anna MariaBoccazzi Mazza, Barbara243 839 - PublicationIl partito fascista repubblicano a Trieste(Università degli Studi di Trieste, 1996)
;Scocchi, RaffaellaMaserati, Ennio396 3738 - PublicationIl volto umano della satira. Analisi linguistica e tematica della produzione satirica di Carpinteri e Faraguna nel dopoguerra triestino (1945-1954).(Università degli Studi di Trieste, 2015)
;Sartori, Francesca ;Romanini, FabioPiras, TizianaLa tesi si propone di analizzare l'attività satirica portata avanti da Lino Carpinteri e Mariano Faraguna negli anni del dopoguerra triestino (1945-1954). Attraverso l'esemplificazione e il commento di articoli tratti dal quindicinale umoristico «Caleidoscopio» e il settimanale satirico «La Cittadella», il lavoro si è proposto di dimostrare due aspetti principali propri del genere satirico: sul piano tematico, la tendenza a riconsegnare personalità, più o meno rilevanti della schiera avversaria, alla sfera precaria della natura umana, offrendo di essi un'immagine lontana da quella ufficiale e solenne trasmessa dagli organi ufficiali di stampa; sul piano retorico-discorsivo, la satira della «Cittadella» dà vita ad un prodotto linguistico codificato con chiarezza e incentrato su alcune tecniche specifiche come l'ironia, il paradosso, la critica in versi (...). Si è insistito molto anche sul carattere eterogeneo di questa produzione che passa, a seconda della personalità di chi scrive, dai toni dell'invettiva e della denuncia anche pesante, a quelli tipici della comicità e di una ironia bonaria e indulgente. Il primo capitolo, dopo aver brevemente esposto la vita, il pensiero e la produzione satirica dei due autori, si concentra a considerare alcuni poli fondamentali della comunicazione satirica: il rapporto con il pubblico, con la censura e infine con alcuni modelli classici della satira latina e volgare. I capitoli successivi sono invece dedicati alla rappresentazione dei maggiori avversari di questa produzione: gli alleati (cap.2), il popolo slavo (cap.3), il personaggio di Druse Mirko, stereotipo del carsolino sloveno (cap.4) e infine il comunista (cap.5).390 3577 - PublicationL'emergenza abitativa a Trieste attori locali, media e prospettive d'intervento(Università degli Studi di Trieste, 2007)
;Placitelli, ElenaApuzzo, Gian Matteo225 2370 - PublicationL'informazione e la comunità italiana in Istria dal 1975 al 2005(Università degli Studi di Trieste, 2005)
;Fifaco, DavideVanzetto, Livio170 1953 - PublicationL'ordinamento criminale negli statuti di Trieste del 1550(Università degli Studi di Trieste, 2000)
;Bardelotto, JanniferPavanello, Roberto242 717 - PublicationLa Deputazione di Borsa e gli spazi economici della Trieste di fine Settecento(Università degli studi di Trieste, 2005)
;De Facchinetti, ValeriaAndreozzi, Daniele267 1303 - PublicationLa Basilica suburbana di Trieste(Università degli Studi di Trieste, 2002)
;Di Marco, AdrianaTavano, Sergio239 1258 - PublicationLa campagna elettorale per le elezioni amministrative del 1949 a Trieste(Università degli Studi di Trieste, 2003)
;Giorgesi, MassimoPupo, Raoul201 2618 - PublicationLa sala della città di Trieste alla Biennale di Venezia del 1910(Università degli Studi di Trieste, 2004)
;Bubula, LauraDegrassi, Massimo256 1276 - PublicationLe opere letterarie di Gianrinaldo Carli(Università degli Studi di Trieste, 2002)
;Jelicich, MariannaGuagnini, Elvio246 1162 - PublicationLe prime assolute di Giacinto Gallina al teatro Armonia di Trieste con la compagnia Moro-Lin(Università degli Studi di Trieste, 2001)
;Conciatore, FrancescaQuazzolo, Paolo286 1377 - PublicationLe stampe del fondo 'Ritratti regionali' al Civico Museo teatrale Carlo Schmidl di Trieste: dalla descrizione bibliografica al catalogo(Università degli Studi di Trieste, 2004)
;Zilli, ElisaDegrassi, Massimo184 1645 - PublicationLilian Caraian,dagli anni '50 agli anni '70 del Novecento,nel fervente ambiente artistico triestino(Università degli studi di Trieste, 2012)
;De Tullio, Valeria ;Zanni, NicolettaRugliano, Anna RosaPittrice triestina Lilian Caraian, biografia,analisi critica del suo modus operandi, ricostruzione dell'ambiente del Raccordosei, appendice iconografica con opere inedite dell'artista.242 1141
