Costruire la professione docente nel percorso per il sostegno agli alunni con disabilità delle Scuole Secondarie. Il Corso di Trieste si racconta


Indice

Elena Bortolotti, Giuliana Franceschini, Barbara Bocchi
Introduzione

I PARTE: Argomenti e contenuti che hanno caratterizzato il corso

Marco Cucinotta
1. Normativa recente in tema di inclusione scolastica

Marilina Mastrogiuseppe
2. Le mille sfaccettature della disabilità intellettiva e l’importanza dell’approccio individuale

Federica Anastasia
3. Oltre la mente: le diagnosi psichiatriche, uno sguardo integrato

Giulia Bresciani
4. Costruire Connessioni: l’Insegnante di Sostegno e lo sviluppo di competenze necessarie per l’Inclusione e la didattica

Caterina Bembich
5. Le strategie di scaffolding come supporto ai processi di apprendimento e all’inclusione

Michelle Pieri
6. Insegnanti di sostegno in formazione e approccio cooperativo

Elisabetta Madriz
7. L’insegnante di sostegno nella relazione con la famiglia

Mariachiara Feresin
8. La scuola è finita: il passaggio alla vita adulta

Barbara Bocchi
9. Il Piano educativo individualizzato come strumento di progettazione di percorsi didattici e educativi

II PARTE: Costruire competenze: prassi,esperienze, riflessioni

Elena Bortolotti
1. I laboratori mirati al I e II grado: obiettivi, contenuti e riflessioni rispetto all’esperienza di questi anni

Tomaso Invernizzi
2. Il pontefice regista: l’insegnante di sostegno e la relazione con le altre professionalità

Fabrizio Tavagnutti
3. Le tecnologie: obiettivi, contenuti e riflessioni rispetto all’esperienza nel corso TIC dedicato al II grado

Rita Manzara, Federico Mucelli
4. L’orientamento: un percorso inclusivo che ha radici nell’infanzia

Angela Mafalda
5. Le tecnologie: obiettivi, contenuti e riflessioni rispetto all’esperienza nel corso TIC dedicato al I grado

Giuliana Franceschini
6. Il tirocinio tra diretto e indiretto: il significato dell’elaborazione dell’esperienza

Claudia Olivieri, Marilina Fazzari
7. Il supporto organizzativo alla gestione del corso: cosa abbiamo visto in questi anni di tutoraggio!

III PARTE: Elaborati presentati dai corsisti per la discussione dell’esame finale: alcuni estratti

Giulia Canciani
Elaborato n. 1

Myriam Cattonar
Elaborato n. 2

Laura De Benedictis
Elaborato n. 3

Laura Granato
Elaborato n. 4

Verena Morano
Elaborato n. 5

Luca Morgera
Elaborato n. 6

Simonetta Pez
Elaborato n. 7

Gaia Reggio
Elaborato n. 8

Autrici e autori

Ringraziamentii

 

Details

Il libro vuole ripercorrere gli anni di attivazione del Corso per il sostegno agli alunni con disabi-lità delle Scuole secondarie di primo e secondo grado attivato presso l’Università di Trieste. Tornare alle riflessioni che hanno caratterizzato questi anni è fondamentale per ripensare e condividere il significato di inclusione dal quale siamo partiti per negoziarne uno più “pesato” e sfaccettato, fatto di esperienze condivise, di persone incontrate, di riflessioni animate e parte-cipate. I diversi contributi cercano di restituire un’idea di inclusione “problematizzata” perché è stata discussa, sperimentata, approfondita da diverse prospettive. Il libro rimanda non ad una idea ma, grazie anche al cammino condiviso, ad una reale prospettiva di vita e a possibilità con-crete. Il libro si divide in tre parti: nella prima parte, i docenti del corso presentano un appro-fondimento teorico; nella seconda parte, gli autori si concentrano sulla costruzione delle com-petenze in contesto; nella terza parte, si dà voce ad alcuni/e ex studenti e studentesse ripor-tando estratti delle loro esperienze. Destinatari: docenti della scuola secondaria di primo e se-condo grado, studenti e ricercatori interessati ai temi dell’inclusione scolastica.

Browse