06. “Democrazie difficili” in Europa, Asia, Nord Africa e Medio Oriente: competizione partitica, conflitti e democratizzazione
Permanent URI
CONTENTS / SOMMARIO
Abenante Diego
Monographica
Prima sezione – La politica tra le nazioni
Bosco Anna
Dalla stabilità all’epidemia governativa: il caso della Spagna
Fossati Fabio
Obama’s and Trump’s foreign policies towards “difficult democracies”
La Mantia Cesare
La lotta politica durante la transizione della Polonia da nazione divisa a Stato sovrano
Monographica
Seconda sezione – Globalizzazione e integrazione sovranazionale
Franzese Lucio
Su democrazia e diritto nella società globalizzata
Vatta Alessia
Monographica
Terza sezione – I militari e i regimi politici
Abenante Diego
Battera Federico
Stabilità, regimi e il fattore militare in Nord Africa
Ieraci Giuseppe
Details
I saggi raccolti nel presente volume sono il frutto del lavoro di un gruppo di ricerca interdisciplinare presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste sul tema della democrazia e della sua evoluzione nei paesi di recente transizione politica. Lo scopo della ricerca era di esplorare, in una prospettiva comparata, la struttura della competizione politica e il consolidamento di alcune democrazie in Europa orientale, Asia meridionale, Africa mediterranea e Medio Oriente, dopo le recenti rivoluzioni e instaurazioni democratiche.
Il volume si compone di tre sezioni tematiche. La prima, intitolata “La politica tra le nazioni”, tratta due casi distinti, ancorché interconnessi, di difficile consolidamento democratico in Spagna e in Polonia e un saggio sulla politica estera statunitense verso le cosiddette “democrazie difficili”. La seconda sezione, dal titolo “Globalizzazione e integrazione sovranazionale” sposta il filo del discorso verso le interconnessioni economiche e giuridiche internazionali. La terza sezione del volume è invece dedicata al tema del ruolo svolto dalle istituzioni militari nei processi di democratizzazione.
Pur nella loro diversità di approcci e di metodi d’indagine, i saggi raccolti nel presente volume offrono delle analisi che riconducono a una serie di questioni comuni: come interpretare la stabilità di una democrazia e la sua capacità di mantenersi tale nel tempo? Quali fattori interni e internazionali ne influenzano la coesione e la capacità di rinnovamento? Quali sfide incontrano le democrazie nei processi di globalizzazione e integrazione sovranazionale?
Diego Abenante is Associate professor of Asian History at the Department of Political and Social Sciences of the University of Trieste. He is interested in the history of Islam in South Asia and in the modern politics of India and Pakistan.