03 La mia musica è calligrafia. Suono e silenzio nel pensiero compositivo di Toshio Hosokawa
Permanent URI
SOMMARIO
Letizia Michelon
Introduzione. «Camminare rivolti all’avventura»
A cura di Luciana Galliano
Intervista al M°Hosokawa Toshio «La mia musica abbraccia il tempo che svanisce»
Parte I. Le radici culturali
Giangiorgio Pasqualotto
Aldo Tollini
Il contributo dello Zen allo sviluppo dell’arte giapponese
Bonaventura Ruperti
L’universo del nō e le opere di Hosokawa Toshio
Rossella Menegazzo
Contrappunti d’arte. La mia calligrafia è musica
Silvio Ferragina Dalì
Contrappunti d’arte. La mia calligrafia è musica "Musicalligraphy Project"
Parte II. Intermezzo. Lo shō
Mo. calligrafo Norio Nagayama
Shodō - la pratica e le mie opere
Mo. Tetsuro Shimizu
L'espressione dello spirito in segno
Parte III. La musica di Toshio Hosokawa
Roberto Favaro
Spazio sonoro. Vuoto, natura e paesaggio in alcuni lavori di Toshio Hosokawa
Michela Garda
La voce delle voci: considerazioni sulla musica per voce e strumento di Toshio Hosokawa
Alessandro Solbiati
“Mille anni per comporre questo pezzo”
Roberto Calabretto
Toshio Hosokawa musicista cinematografico
Pier Alberto Porceddu Cilione
La forza del suono: dinamiche di Toshio Hosokawa
Parte IV. Workshop
Roberto Borin e Francesco Gulic
Fiori di Loto: impollinazione incrociata tra Oriente e Occidente nella musica di Toshio Hosokawa
A cura di Roberto Borin e Francesco Gulic
Concerto:
Details
Letizia Michielon, ha pubblicato Il gioco delle facoltà in F. Schiller; L’archetipo e le sue metamorfosi. La Bildung nei romanzi di Goethe; La chiave invisibile. Spazio e tempo nella musica del XX e XXI secolo; Die Klage des Ideellen. Beethoven la filosofia hegeliana; Il suono messo a nudo. Contrappunti al Beethoven di Th.W. Adorno, oltre a numerosi contributi scientifici per Cambridge Press e Il Melangolo. Dopo la laurea in Filosofia a Ca’ Foscari, ha conseguito il PhD in Scienze della Formazione (Università di Padova) e un secondo PhD in Filosofia (Università Ca’ Foscari). Pianista e compositrice, sta incidendo l’integrale delle opere pianistiche di L. v. Beethoven e F. Chopin per Limen Music. Insegna Pianoforte e Filosofia della Musica al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste.