Protagonisti e non solo pazienti: insegnamento in casa e all'ospedale durante il COVID. Esperienze e riflessioni, innovazioni e criticità


Indice

Elisabetta Vezzosi
Premessa. “La Scuola in Ospedale”: un intreccio tra cura e formazione

Gisella Paoletti
Introduzione alle tematiche del Master per la Scuola in Ospedale, chi ha scritto questo libro e perché

Alberto Tommasini
La Scuola in Ospedale ai tempi del COVID-19: che cosa ci portiamo dietro

Gisella Paoletti
Studiare all’Ospedale. Come aiutare la comprensione in situazioni di impegno cognitivo e affettivo

Elena Bettinelli
Il bambino al centro. Agency, corpo e consapevolezza fra modelli familiari e riferimenti culturali

Gianluca Tornese
Disforia di genere

Elena Bortolotti
Promuovere il benessere nel contesto ospedaliero infantile

Caterina Bembich
Interazione e relazione didattica nei percorsi di apprendimento vulnerabili

Chiara De Vita, Sandra Pellizzoni
Competenza genitoriale e gestione dello stress nella condizione di ospedalizzazione pediatrica: uno studio esplorativo su genitori di bambini nati con malformazioni uro-genitali

Michelle Pieri
Scuola in Ospedale e tecnologie

Giulio Baldassi, Chiara De Vita
Formarsi ai tempi della pandemia da COVID-19: un nuovo modo di svolgere l’attività di tirocinio

Daniela Mugittu, Cesira Militello, Fabia Dell'Antonia
Uno dei risultati del Master: il primo Protocollo di Istruzione Domiciliare - Daniela Mugittu, Cesira Militello, Fabia Dell’Antonia

Caterina Conti, Roberta Gasperini, Cesira Militello, Fabia Dell'Antonia
Il primo Protocollo della Scuola in Ospedale, tra relazioni e buone pratiche

Roberta Gasperini
La Scuola in Ospedale, parte integrante di una rete per la cura e il benessere

Nicoletta Bagordo
Diabete e scuola si incontrano in ospedale

Caterina Conti
La Scuola in Ospedale: un’esperienza della speranza che germoglia

Caterina Robol
Racconto di una esperienza di master: da Trento a Trieste

Federica Terrana
Esperienza Master SIO 2021/2022

Patrizia Turina
Tecnologia e pandemia al Master, un resoconto fedele

Elisabetta Tigani Sava
Coordinamento amministrativo e organizzativo del Master di II livello “Insegnare in ospedale e istruzione domiciliare: competenze, metodologie, strategie” e... qualche divagazione

Roberta Gasperini
Allegato: presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste attivato un nuovo Master Universitario di II livello “Insegnare in ospedale e istruzione domiciliare: competenze, metodologie, strategie”

Details

Due anni di Master sulla Scuola in Ospedale e a casa raccontati dai protagonisti e dalle protagoniste della formazione, docenti, medici, genitori, studenti e studentesse.

Browse

Recent Submissions

Now showing 1 - 5 of 22