AFAT 33

Scarica il FullText

CONTENTS / SOMMARIO

Bisson Massimo

San Giorgio Maggiore a Venezia: la chiesa tardo-medievale e il coro del 1550

Rössler Jan-Christoph

Andrea Palladio a palazzo Contarini degli Scrigni

Finocchi Ghersi Lorenzo

La collezione del cardinale Pietro Aldobrandini nella villa a Monte Magnanapoli

Rössler Jan-Christoph

Stucchi veneziani del Settecento: il caso di palazzo Maffetti

Pudlis Agnese

Le lettere di Francesco Algarotti al cardinale Angelo Maria Querini e la costruzione della chiesa di Sant’Edvige a Berlino

Pavanello Giuseppe

Palazzo Driuzzi: stucchi e affreschi

Pelzel Pietro

Una Schichtgravur dell’Ottocento

Pancheri Roberto

Per la scultura milanese del secondo Ottocento: Andrea Malfatti alla Società del Giardino, Francesco Barzaghi a Manderston House

Gardonio Matteo

Il fantomatico Belli. Pittore girovago nella Francia di fine Ottocento o copista per la regina Vittoria?

Benvenuti Nicoletta

Vittorio Cadel: dai nudi accademici ai bozzetti per il fregio dell’Altare della Patria

Lorber Maurizio

Il fallimento del progetto e il disordine del destino: Giulio Carlo Argan, il Bauhaus e la crisi della ragione

Scopas Sommer Rossella

La collezione Fontana

Paris Laura

Disegni di Marco Moro in una collezione privata triestina

Gardonio Matteo

I Barison della collezione Enrico Nordio

Cozzi Enrica

Le pitture murali dell’XI secolo nell’abbazia di San Michele di Leme

Corsato Carlo

Veronese: Magnificence in Renaissance Venice

Villa Giovanni C. F.

Las Furias

Ferrari Simone

Le stanze delle Muse. Dipinti barocchi della collezione Francesco Molinari Pradelli

Browse

Recent Submissions

Now showing 1 - 5 of 19
  • Publication
    AFAT 33. Rivista di Storia dell’arte fondata nel 1975
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2014)
      648  3784
  • Publication
    Le stanze delle Muse. Dipinti barocchi della collezione Francesco Molinari Pradelli
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2014)
    Ferrari, Simone
      562  1292
  • Publication
    Las Furias
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2014)
    Villa, Giovanni C. F.
      586  919
  • Publication
    Veronese: Magnificence in Renaissance Venice
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2014)
    Corsato, Carlo
      550  927
  • Publication
    Le pitture murali dell’XI secolo nell’abbazia di San Michele di Leme
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2014)
    Cozzi, Enrica
    The author studies the mural paintings preserved in the abbey of Saint Michael of Leme in Istria. The wall paintings decorate the apse of the monastic church, whose origins date back to the hermitage of Romualdo, lasted three years (since the end of 1001), well attested by sources. The main church was built in the following decades and was consecrated in 1041, the year that serves as the ante quem for the execution of the late Ottonian wall paintings cycle. She analyzes the iconographic themes (especially the Stoning of saint Stephen), proposing a series of comparisons. Are also analyzed ornamental decorations (the meander frieze or ‘greca prospettica’ and the circle or ‘doppia pelta’), following the spread in the Alpine regions and northern Italian, from Carolingian period to the Romanesque. Analyzing the stylistic characteristics, emphasizes the extreme rarity of such paintings come down to us, making an overview which incorporates recent discoveries in the area of the patriarchy of Aquileia (particularly Villuzza, in Friuli, compared with Kanfanar, also in Istria). She devotes particular attention to the models transmission, especially in the so-called ‘art Benedictine’ (emphasizing in particular the relationship with Müstair).
      723  2248