Poliarchie / Polyarchies 2014/3
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The culture of merit is linked with the theories and practices of evaluation
by an indissoluble logical, psychological and operational
(i.e. best practices) nexus. Conceptual disorder and low coherence of
efforts in implementing this approach have a negative impact on
organizational culture, resulting in low sense making levels and
low confidence in organizational justice.
In the public administration these phenomena are amplified by the
prejudicial refusal of any evaluation practice by the employees and
by the low organizational competences of the leadership, who, in
fact, should hold a guiding role in the introduction and definition
of an evaluation culture.
La cultura del merito, le teorie e le tecniche di valutazione sono legate da un nesso logico, psicologico, operativo (buone pratiche) inscindibile. Il disordine concettuale e la scarsa coerenza degli interventi incidono negativamente sulle culture organizzative, con basso livello di sense making e scarsa fiducia nella giustizia organizzativa. Nella pubblica amministrazione questi fenomeni sono aggravati dal rifiuto pregiudiziale di qualsiasi pratica valutativa da parte della base e dalle scarse competenze organizzative di coloro che dovrebbero avere un ruolo guida nella creazione e definizione della cultura della valutazione, cioè le leadership.
La cultura del merito, le teorie e le tecniche di valutazione sono legate da un nesso logico, psicologico, operativo (buone pratiche) inscindibile. Il disordine concettuale e la scarsa coerenza degli interventi incidono negativamente sulle culture organizzative, con basso livello di sense making e scarsa fiducia nella giustizia organizzativa. Nella pubblica amministrazione questi fenomeni sono aggravati dal rifiuto pregiudiziale di qualsiasi pratica valutativa da parte della base e dalle scarse competenze organizzative di coloro che dovrebbero avere un ruolo guida nella creazione e definizione della cultura della valutazione, cioè le leadership.