Carlo Sbisà: "ai quadri miei non dan libero passo"
Permanent URI
SOMMARIO
Sbisà Marina
Caburlotto Luca
De Grassi Massimo
“ai quadri miei non dan libero passo”, introduzione a Carlo Sbisà
Marini Giorgio
L'incisione a Firenze a ridosso della Grande Guerra: spunti per gli esordi di Carlo Sbisà
Ragionieri Susanna
Pontiggia Elena
Sbisà: la stagione milanese (1929-1931)
Dal Canton Giuseppina
Carlo Sbisà alle Biennali di Venezia tra le due guerre
Bianchi Giovanni
La scelta della scultura e della ceramica: Carlo Sbisà alle Biennali di Venezia dal 1948 al 1964
Barillari Diana
L'architetto e il pittore, Umberto Nordio e Carlo Sbisà
De Sabbata Massimo
La Casa del Combattente: pittura murale e scultura monumentale per l'italianità di Trieste
Blaskovic Costanza
Marinig Lucia
Un “San Giusto” per Monsignor Santin. Un concorso d'arte sacra nella Trieste del 1946
De Grassi Massimo
Stringa Nico
Nuovo Lorenzo
Details
Massimo De Grassi è professore associato di Storia dell'arte contemporanea presso l'Università degli studi di Trieste.
Il volume raccoglie i contributi presentati al convegno di studi tenuto il 22 e 23 maggio 2014 presso la sede della Soprintendenza Regionale di Trieste che ha riunito studiosi di tutta Italia per fare il punto sull'ambiente in cui è maturata l'articolata vicenda artistica di Carlo Sbisà, approfondendone i percorsi di formazione e le frequentazioni tra Trieste, Firenze e Milano, le relazioni con l’architettura e il teatro e l’interesse per forme e tecniche espressive sinora prive di un sistematica lettura nell’ambito generale della sua attività.