I metodi per la ricerca sulle pratiche scolastiche per favorire l’apprendimento. Atti del convegno SIRD, Trieste 2025
Permanent URI
Indice
Renata Viganò
Ricerca educativa e professionalità docente: metodologie, culture e prospettive di mediazione
Paolo Sorzio
La ricerca educativa: dall’empirismo ingenuo al costruttivismo
Laura Fedeli, Luca Girotti
L’e-portfolio nella formazione iniziale degli insegnanti nei percorsi 60 e 30 cfu
Beatrice Saltarelli, Enrico Miatto
Apprendere all’università, tra azione e riflessione: una ricerca basata su progetto
Chiara Urbani
Collaborazione e avanzamenti cognitivi nella professionalità docente: indagare la shared epistemic agency
Fabio Filosofi, Michelina Valenza, Anna Serbati, Paola Venuti
Autoefficacia degli insegnanti e efficacia collettiva. innovare la formazione inclusiva
Maila Pentucci, Lorella Giannandrea, Lorenza Maria Capolla, Francesca Gratani, Pier Giuseppe Rossi
Ripensare la ricerca al tempo dell’imprevisto ontologico
Maria Giulia Ballatore, Giovanni Piumatti, Barbara Romano, Anita Tabacco
Matabì: approcci sperimentali per favorire apprendimento e inclusione in matematica
Valeria Cotza, Rebecca Coacci, Claudia Fredella
Modelli per co-costruire conoscenza: le interazioni bambini-adulti nei tutoring individualizzati
Luisa Zecca, Petar Lefterov
Pratiche di translanguaging e sviluppo professionale degli insegnanti: appunti metodologici
Chiara Muzzi
Ambienti educativi innovativi per la promozione di autonomie e autoregolazione negli apprendimenti
Laura Sara Agrati, Arianna Beri
Docente come designer. Un’indagine-formazione in Italia e Grecia
M. Elisabetta Cigognini, Laura Parigi
Il ruolo trasformativo dello sviluppo professionale sulle pratiche valutative dei docenti: risultati di un’indagine esplorativa
Giorgia Slaviero, Beatrice Doria, Valentina Grion
Concettualizzazioni, strumenti e pratiche valutative nei piani triennali dell’offerta formativa e nei rapporti di autovalutazione: una ricerca pilota nelle scuole secondarie della provincia di Udine
Massimo Marcuccio, Sofia Torresani
Costruire una cultura della valutazione condivisa in classe attraverso il patto per la valutazione. Una riflessione metodologica
Alessandra Imperio, Simone Seitz, Petra Auer
Ri-scrivere la conoscenza attraverso le voci dei bambini
Beate Weyland, Giorgia Ruzzante, Rosa Buonanno
Bloom lab: ricerca-azione tra scuola e territorio
Massimo Marcuccio, Maria Elena Tassinari
La ricerca sull’uso della realtà virtuale immersiva nella valutazione in classe. Riflessioni metodologiche
Eleonora Zorzi
Valutare lo sviluppo delle dimensioni collettive nell’apprendimento e nel pensiero individuale
Details
PAOLO SORZIO è professore associato di Pedagogia sperimentale. I suoi interessi riguardano le metodologie qualitative di ricerca nei contesti scolastici; il contrasto alla dispersione. Tra le sue pubblicazioni: “Dewey e l’educazione progressiva”. Roma: Carocci, 2024.
BARBARA BOCCHI è RTT presso l’Università degli studi di Trieste. I suoi interessi di ricerca riguardano la progettazione didattica e le tecnologie per l’apprendimento.

