Rivista di economia e politica dei trasporti (REPoT) (2015) 1

Browse

Recent Submissions

Now showing 1 - 5 of 7
  • Publication
    Rivista di economia e politica dei trasporti (REPoT)
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2015)
      442  1029
  • Publication
    Previsione dell'inquinamento generato dalla mobilità veicolare e traffic management
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2015)
    Bell, Margaret
    ;
    Bergantino, Angela S.
    ;
    Catalano, Mario
    ;
    Galatioto, Fabio
    ;
    Migliore, Marco
    Questo studio s'inserisce in una più ampia attività di ricerca sulle correlazioni tra le concentrazioni dei principali agenti inquinanti e variabili relative sia alle condizioni meteorologiche, che ne possono favorire o meno la dispersione, sia al deflusso veicolare quale fonte primaria d'inquinamento. L'idea è quella di sviluppare una metodologia per la previsione a breve termine delle densità di quegli elementi per i quali la normativa prevede delle soglie in termini di concentrazioni medie orarie. Tutto ciò al fine di potersi avvalere, in futuro, di modelli e tecnologie per sapere, con qualche ora di anticipo, se in una determinata zona di un centro urbano, un giorno, possa verificarsi qualche superamento dei suddetti vincoli di legge e poter, così, implementare tempestivamente strategie di traffic management a salvaguardia della salute dei cittadini. In particolare, questa memoria illustra i primi risultati della ricerca, che riguardano il confronto tra i modelli statistici per l'analisi delle serie storiche (modelli ARIMAX, Auto-Regressive Integrated Moving Average with eXogenous variables) e le reti neuronali, in relazione all'accuratezza della previsione dei livelli d'inquinamento atmosferico. In questa prima fase, la valutazione comparativa riguarda la previsione delle concentrazioni di biossido di azoto (NO2) rilevate nell'anno 2007 da una centralina di monitoraggio della qualità dell'aria e delle condizioni meteorologiche in un'arteria stradale della città di Londra, Marylebone Road. È in programma l'estensione dell'analisi alla città di Palermo.
      852  664
  • Publication
    Innovazione tecnologica nella riscossione delle sanzioni da infrazioni stradali
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2015)
    Carrese, Stefano
    ;
    Nigro, Marialisa
    ;
    Patella, Sergio Maria
    Il presente contributo propone un sistema innovativo di avviso telematico che informa l’utente della strada della violazione commessa e che permette il pagamento diretto della contravvenzione. Tale sistema ha come primo obiettivo la facilitazione/snellimento delle procedure per il pagamento delle contravvenzioni, rivolgendosi prettamente agli utenti “non evasori” e garantendo così introiti sicuri per l’amministrazione pubblica da trasporto privato.
      1036  935
  • Publication
    Una ipotesi di tariffazione discriminante per il finanziamento efficiente delle infrastrutture
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2015)
    Ponti, Marco
    La perdurante scarsità di risorse pubbliche costringe a rivedere l’assioma della necessità, per ragioni di efficienza allocativa, di tariffazione ai costi sociali marginali (SMCP). Il paper propone una radicale revisione di tale principio, argomentando in favore di strategie tariffarie discriminanti, più eque ed anche più efficienti se si tiene conto adeguatamente del costo-opportunità marginale dei fondi pubblici (COMPF). Infine la tecnologia oggi può consentire più facilmente forme di tariffazione articolate. Si presenta poi l’analisi di un caso fittizio ma verosimile, di una infrastruttura con traffico e costi di costruzione dati, e ipotesi di elasticità della domanda da letteratura, e si calcolano i benefici sociali netti di diverse tariffe discriminanti in presenza di un COMFP ancora ricavato dalla letteratura, e analogamente i benefici aggiuntivi da ridotta congestione. In estrema sintesi: “un monopolio perfettamente discriminante che non realizza extraprofitti è efficiente”.
      924  782
  • Publication
    Concorrenza e strategie anticompetitive nei settori del trasporto aereo e dei servizi aeroportuali
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2015)
    Solimene, Laura
    ;
    Trabucchi, Marta
    Le liberalizzazioni ormai compiute anche nei settori che si caratterizzano per la presenza di un’infrastruttura essenziale hanno aperto le imprese ad una varietà di comportamenti strategici che in alcuni casi possono assumere una valenza anticompetitiva. Il presente contributo si interroga sulla presenza di tali comportamenti nel mercato italiano e, concretamente, analizza quelle strategie che l’Autorità Antitrust (AGCM) ha individuato, dalla sua istituzione al maggio 2014, come anti-competitive nel settore del trasporto aereo e dei servizi aeroportuali. La lettura trasversale ragionata di tutti i procedimenti ha permesso di evidenziare l’andamento temporale delle strategie dell’incumbent, le dinamiche con cui quest’ultimo ha sfruttato la propria posizione dominante e le correlazioni ed interazioni tra i diversi comportamenti strategici posti in essere. Lo studio ha permesso di osservare una sequenzialità nelle strategie dell’incumbent, confermando l’ipotesi che i cambiamenti strutturali generati dal processo di liberalizzazione implicano un mutamento della tipologia di comportamento strategico adottato dalle imprese.
      1500  1533