78 - Antichità Altoadriatiche LXXVIII (2014)

Scarica il FullText

CONTENTS / SOMMARIO

Cuscito Giuseppe

Costantino tra editto di tolleranza e vocazione cristiana: i riflessi sull'ambiente di Aquileia

Lizzi Testa Rita

Le forme della cristianizzazione nell'Italia Settentrionale in età costantiniana

Tavano Sergio

Aquileia nelle celebrazioni costantiniane del 1913

Thelamon Françoise

Constantin 'religiosus princeps'. La construction d'un modèle dans l'Histoire ecclésiastique de Rufin d'Aquilée

Bratož Rajko

Costantino tra l'Italia nordorientale e l'Illirico

Roberto Umberto

Aquileia tra Massenzio e Costantino: l'assedio della tarda estate 312

Pellizzari Andrea

Tra adventus imperiali e bella civilia. L'Italia Settentrionale e Aquileia nei Panegyrici Latini di età tetrarchico-costantiniana

Buonopane Alfredo, Grossi Piergiovanna

Costantino, i miliari dell'Italia Settentrionale e la propaganda imperiale

Zaccaria Claudio

Costantino ad Aquileia: tra epigrafia e retorica

Bonamente Giorgio

Dalla Gallia a Roma: Costantino e l'assedio di Verona

Matijašić Robert

La fine di Crispo prope oppidum Polam (Amm. Marc. 14, 10, 20)

Cuneo Paola Ombretta

Alcune costituzioni di Costantino emanate ad Aquileia

Ricci Cecilia

Protendere per protegere. Considerazioni sul carattere della presenza militare ad Aquileia tra Massimino e Costantino

Asolati Michele

Tradizione ellenistica nella moneta di Flavio Costantino e persistenze ""Flavie"" nella moneta altomedievale: segni di un'eredità

Sartori Antonio

L'età tetrarchica o della fine dell'epigrafia

Ghedini Francesca, Didoné Alessandra, Novello Marta

L'edilizia privata in età tardoantica in cisalpina; gli aspetti strutturali e le decorazioni pavimentali e parietali

Bueno Michele, Centola Vanessa

Le domus di Aquileia e le loro evoluzioni architettonico-funzionali in età tardoantica: i casi delle domus delle Bestie ferite e di Tito Macro presso i fondi ex-Cossar

Salvadori Monica, Boschetti Cristina

"Lavorare stanca": la disorganizzazione di una bottega di mosaicisti in età tardoantica. Il caso del mosaico delle Bestie ferite

Sena Chiesa Gemma

Costantino a Milano. Riflessioni su una mostra recente

Gagetti Elisabetta

Trasparente bellezza, oscure identità. Un ritratto rilavorato di dama in cristallo di rocca

Marcone Arnaldo

Costantino il Grande a 1700 anni dall'"Editto di Milano": conclusioni

Browse

Recent Submissions