C) Università e ricerca raccontate attraverso i social network

12 novembre 2015

Seminario della mattina 

Aula Magna del Dipartimento di Scienze giuridiche, del linguaggio, dell’interpretazione e della traduzione

Federico Ferrazza
L’informazione (scientifica) al tempo dei social media

Enrico Marchetto
Social Media Strategy

Christian Tosolin
La comunicazione istituzionale sui social

 

Laboratori del pomeriggio

Aule del Dipartimento di Scienze giuridiche, del linguaggio, dell’interpretazione e della traduzione

Rosy Russo
Facebook e Twitter base!

Paolo Maiolin e Christian Tosolin
Facebook e Twitter di base

Enrico Marchetto
Facebook avanzato

Gabriele Persi
Let’s tweet advanced

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Recent Submissions

Now showing 1 - 5 of 6
  • Publication
    Social Media Strategy
    (2015-11-26)
    Marchetto, Enrico
    L'obiettivo del laboratorio è pensare in modo strategico all'interno dei social network, attraverso i tre pilastri chiave del marketing: - analitico. Come indagare l’audience e comprendere il nostro target, esplorando gli strumenti a disposizione di Facebook per ottimizzare questo processo; - strategico. Come costruire una strategia di contenuto per la nostra attività, a partire da un obiettivo; - operativo. Ragionare sul budget, la lettura dei risultati, capire se la nostra strategia funziona ed eventualmente riposizionarla per migliorarla.
      930  1738
  • Publication
    La comunicazione istituzionale sui social
    (2015-11-26)
    Tosolin, Christian
    L'utilizzo dei social media nella Pubblica Amministrazione come strumento di comunicazione bidirezionale al cittadino.
      915  904
  • Publication
    L’informazione (scientifica) al tempo dei social media
    (2015-11-26)
    Ferrazza, Federico
    Oggi gran parte delle informazioni più rilevanti per la nostra società sono digitali e viaggiano su Internet. Informazioni che mettono in comunicazione 3 miliardi di persone in tutto il mondo. Di questi 3 miliardi (numero che raddoppierà nei prossimi anni), circa la metà è iscritta a Facebook, il principale social media del pianeta. Per questo, per chi vuole comunicare, non può essere più una scelta conoscere o meno Facebook e tutti gli altri social media come Twitter, Instagram, Tumblr, Google Plus e così via. I social media sono infatti oggi il luogo più frequentato principale delle conversazioni. Uno strumento ancora più potente con la crescita dell'uso degli smartphone, il dispositivo che è sempre con noi e che ci proietta in uno stato di connessione permanente. Il corso quindi di pone gli obiettivi di: 1. Fornire una panoramica dei principali social media; 2. Mostrare il funzionamento dei principali social media, in particolare Facebook e Twitter; 3. Case history (italiane e internazionali) sull'utilizzo dei social network da parte di scienziati ed enti di ricerca.
      785  786
  • Publication
    Facebook e Twitter base!
    (2015-11-26)
    Russo, Rosy
    Come sta cambiando la comunicazione: introduzione ai social network e scenari 2.0 nel 2015. Facebook, un nuovo modello di relazione, e Twitter, 140 caratteri per veicolare contenuti. Case studies riguardanti l’attività accademica (rapporto docenti/studenti) la divulgazione scientifica e la gestione istituzionale della comunicazione d’Ateneo.
      689  660
  • Publication
    Let’s tweet advanced
    (2015-11-26)
    Persi, Gabriele
    Attraverso esempi ed esercizi interattivi, vengono implementate le tecniche per ottimizzare la ricerca di informazioni rilevanti, per attivare un piano di relazioni con target potenzialmente interessanti e per definire un piano editoriale in grado di permettere il raggiungimento dei propri obiettivi di marketing e comunicazione.
      544  648