Pensiero e scrittura del doppio legame a parire da Bateson

Details

Cosa può insegnare Gregory Bateson al pensiero filosofico contemporaneo? Questo libro prova a rispondere partendo dall’analisi delle nozioni batesoniane di doppio legame e di situazione transcontestuale e dalla loro particolare ripresa nella ricerca filosofica di Jacques Derrida. La direzione indicata da questo lavoro è che l’interesse da parte della filosofia per la nozione di doppio legame non vada cercato nel suo contenuto teorico, quanto nelle sue modalità pratiche di funzionamento all’interno di un’economia di pensiero. Il libro cerca di approfondire le modalità e gli effetti di questo modo di pensare e di scrivere di Bateson.

Davide Zoletto svolge attività di ricerca presso l’Università di Trieste nell’ambito della cattedra di Storia della filosofia contemporanea. Si occupa prevalentemente di filosofia dell’educazione, educazione interculturale e educazione alla cittadinanza, con particolare riferimento alla rilevanza pedagogica di gioco, umorismo e narrazione. Dal 1995 collabora alla rivista “aut aut” e ha pubblicato saggi sul pensiero di Winnicot, Goffman e Geertz. Per EUT ha pubblicato Differenze in gioco. Approccio alla relazione educativa (2004).

Browse

Recent Submissions

Now showing 1 - 1 of 1
  • Publication
    Pensiero e scrittura del doppio legame a parire da Bateson
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2000)
    Zoletto, Davide
    Cosa può insegnare Gregory Bateson al pensiero filosofico contemporaneo? Questo libro prova a rispondere partendo dall’analisi delle nozioni batesoniane di doppio legame e di situazione transcontestuale e dalla loro particolare ripresa nella ricerca filosofica di Jacques Derrida. La direzione indicata da questo lavoro è che l’interesse da parte della filosofia per la nozione di doppio legame non vada cercato nel suo contenuto teorico, quanto nelle sue modalità pratiche di funzionamento all’interno di un’economia di pensiero. Il libro cerca di approfondire le modalità e gli effetti di questo modo di pensare e di scrivere di Bateson.
      113  458